Raddoppia il tuo impatto, dona ora! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Eataly è il primo retailer in Italia ad adottare lo European Chicken Commitment!

Febbraio 14, 2022 Aggiornato: Febbraio 15, 2022

Un importante passo avanti per la sostenibilità e il benessere animale; l’azienda si è impegnata ad applicare i requisiti sul 100% della propria offerta di pollo entro il 2026

L’azienda italiana sottoscrive per l’Italia lo European Chicken Commitment impegnandosi a rispettare entro il 2026 i requisiti dell’accordo per il 100% della propria offerta di pollo fresco, lavorato e usato come ingrediente, inclusa la ristorazione.

Si tratta di un importante passo avanti per il benessere animale e per la sostenibilità, in linea con quanto sta accadendo in molti Paesi del mondo. A seguito del dialogo intrapreso da tempo con Animal Equality e altre primarie associazioni per la protezione animale, Eataly ha pubblicato il proprio impegno a rispettare entro il 2026 i requisiti dello European Chicken Commitment. 

Questa è una notizia molto importante per il settore alimentare e per gli animali. 

Lo statement di Eataly precisa l’impegno dell’azienda nella salvaguardia della biodiversità delle razze avicole a lento accrescimento:

“Nei prossimi anni Eataly si rende disponibile a collaborare con i portatori di interesse per identificare le più corrette modalità di applicazione dell’ECC per i piccoli allevatori e la loro tutela. Da sempre, infatti, Eataly lavora in sinergia con Slow Food nella salvaguardia della biodiversità delle razze avicole a lento accrescimento rendendola una importante risorsa economica per le piccole realtà di allevatori che hanno un ruolo centrale nelle filiere di qualità del nostro Paese.”

«Ci auguriamo che molti altri retailer e aziende italiane decidano di impegnarsi per un trattamento degli animali più compassionevole e si allontanino da forme di produzione insostenibili, come l’uso delle razze a rapido accrescimento per gli allevamenti avicoli»

Giulia Malerbi, Responsabile della Sensibilizzazione Aziendale di Animal Equality Italia. 

Ad Animal Equality lavoriamo ogni giorno per creare un mondo in cui gli animali non debbano più essere sfruttati e perché vengano adottate politiche sempre più compassionevoli. Per costruire questo mondo è fondamentale lavorare con le aziende per far comprendere loro il ruolo importante che giocano nella riduzione della sofferenza degli animali che si trovano ancora oggi negli allevamenti e nei macelli.

Scopri di più sul nostro lavoro con le aziende nella nostra pagina dedicata.


Ultime notizie
Dicembre 15, 2025

Inseguimenti con forconi, investimenti e aggressioni fisiche dopo la nostra investigazione Questa mattina, davanti al macello equino Zerbini & Ragazzi di Correggio (RE), si è verificato un episodio di violenza gravissima ai danni di attivisti e rappresentanti delle istituzioni. Paolo Bernini, ex parlamentare e attivista di Animal Equality, Stefania Ascari,…
Dicembre 12, 2025

Il nostro impegno contro la macellazione dei cavalli non si ferma e stiamo già ottenendo i primi risultati. Con circa 50 attivisti provenienti da tutta Italia abbiamo raggiunto la sede della Regione Emilia Romagna, a Bologna, per far sentire la voce degli animali alle istituzioni che dovrebbero proteggerli.  In questa…
Dicembre 10, 2025

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali quest’anno abbiamo riempito piazza San Babila, a Milano, realizzando il più grande evento nazionale dedicato a ricordare gli individui più dimenticati, sfruttati e maltrattati: gli animali allevati a scopo alimentare. Il 6 dicembre, insieme alla Rete dei Santuari e a 250…