OGNI DONAZIONE VALE X3 FINO AL 31 DICEMBRE! AIUTACI ADESSO!
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Su BBC Panorama le immagini CHOC della nostra ultima inchiesta in un allevamento di mucche da latte nel Regno Unito

Febbraio 15, 2022

Ieri sera è stato trasmesso sul famoso programma investigativo britannico uno speciale dal titolo “Il vero prezzo del latte” che svela le crudeltà dietro l’industria lattiero-casearia 

Ieri sera è andato in onda su BBC Panorama, programma investigativo della BBC e uno dei più importanti programmi giornalistici al mondo, uno speciale dal titolo “Il vero prezzo del latte” con immagini esclusive raccolte sotto copertura dal team investigativo di Animal Equality in un allevamento di mucche del Regno Unito.

Le immagini sconvolgenti raccolte dai nostri coraggiosi investigatori hanno mostrato ancora una volta la crudele realtà che si nasconde dietro l’industria lattiero-casearia, guarda un breve estratto delle immagini andate in onda su BBC Panorama:

Vitelli separati dalle loro mamme, mucche colpite sul muso con pale e prese a calci, queste sono solo alcune delle scioccanti immagini raccolte dal nostro team investigativo e andate in onda ieri sera su BBC Panorama, nei prossimi giorni il video completo dell’inchiesta sarà disponibile anche in Italiano per non perderlo iscriviti al nostro canale YouTube.

L’inchiesta di BBC Panorama ha voluto trattare l’argomento in modo approfondito ed oltre alle immagini raccolte dagli investigatori di Animal Equality ha realizzato una serie di interviste ad esperti ed allevatori. 

 Il vero prezzo del latte: la sofferenza di mucche e vitelli

Uno degli aspetti più drammatici che si nasconde dietro la produzione di latte è la separazione dei cuccioli dalle loro mamme. Nonostante questa pratica generi forte stress e dolore per mucche e vitelli, si tratta di una prassi negli allevamenti di tutto il Regno Unito, ma non solo, di tutto il mondo. Questo perché il latte prodotto dalle mucche deve essere destinato al consumo umano e non ai vitelli.

Nel servizio, un giornalista di BBC Panorama ha visitato un allevamento che, cercando di rispettare maggiormente il benessere degli animali, permette ai cuccioli di passare 5 mesi al fianco delle loro mamme. È proprio uno degli operatori di questa azienda a dichiarare che quando vengono separate dai loro vitelli le mucche:

“Si disperano, piangono e urlano per i loro cuccioli”.

Nonostante un’attenzione maggiore al benessere di mucche e vitelli sia importante, bisogna sempre sottolineare come il destino dei vitelli maschi all’interno dell’industria lattiero-casearia sia sempre ingiusto e crudele: anche i vitelli cresciuti in quest’ultima azienda, infatti, sono condannati al macello così come tutti gli altri. 

Nelle immagini raccolte dai nostri investigatori risultano evidenti casi di deliberati e crudeli maltrattamenti nei confronti degli animali, le mucche vengono spinte, picchiate, abbandonate a morire e soffrire per giorni. Purtroppo però anche dove le violenze non sono così esplicite l’industria lattiero-casearia è sempre responsabile di una serie di abusi e sofferenze ai danni di mucche e vitelli. 

Questo è il vero costo nascosto del latte e dei latticini, ed è un prezzo che non vale solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. Per vedere nei prossimi giorni l’inchiesta realizzata dai nostri investigatori e le cui immagini sono andate in onda su BBC panorama iscriviti al nostro canale Youtube e attiva le notifiche.


Ultime notizie

Maggio 11, 2022

Gli eurodeputati hanno firmato l’interrogazione orale, presentata dal deputato Niels Fuglsang, per chiedere una figura responsabile del benessere animale in Europa. Risultato eccezionale per l’iniziativa #EUforAnimals promossa dall’organizzazione belga GAIA e sostenuta in Italia da Animal Equality, Animal Law e tante altre organizzazioni per la protezione degli animali sono saliti infatti…
Maggio 5, 2022

Per lanciare il nostro messaggio rivolto ai Ministri Stefano Patuanelli e Roberto Speranza abbiamo protestato pacificamente di fronte alle sedi dei loro Ministeri Siamo stati a Roma in rappresentanza delle 14 associazioni aderenti alla Coalizione contro le #BugieInEtichetta per portare il nostro messaggio davanti ai Ministeri delle Politiche Agricole e…
Maggio 3, 2022

I nostri colleghi di Animal Equality in Messico hanno lavorato in sinergia con il deputato Salvador Caro Cabrera, membro del gruppo parlamentare del Movimiento Ciudadano, per promuovere un’iniziativa che permetta di riconoscere in Costituzione come esseri senzienti tutti gli animali. “Gli animali sono qui con noi e non per…