Raddoppia il tuo impatto! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

POLLI SELEZIONATI GENETICAMENTE: LA PETIZIONE EUROPEA PER CHIEDERNE LA MESSA AL BANDO VERRÀ DISCUSSA A BRUXELLES

Maggio 16, 2023
polli allevamento italia

La Commissione petizioni UE ne discuterà il prossimo 24 maggio, chiediamo agli europarlamentari di schierarsi per tenere aperta la petizione e continuare a lavorare per fermare questa crudeltà in tutta Europa.

Con le nostre inchieste abbiamo dimostrato che l’allevamento dei polli più allevati in Italia, ovvero quelli a rapido accrescimento, viola le norme che a livello europeo dovrebbero garantire la tutela degli animali sfruttati a scopo alimentare.

Questi polli, infatti, sono veri e propri ibridi commerciali frutto di una selezione genetica operata negli anni dall’industria per ottenere animali che crescono il più possibile nel minor tempo possibile. Questa crescita ha effetti devastanti sul loro corpo e li condanna ad una vita di estrema sofferenza.

Guarda come vivono i polli allevati in Italia:

LA PETIZIONE EUROPEA PER DENUNCIARE LE CRUDELTÀ SUI POLLI 

Non ci siamo limitati a portare alla luce le sofferenze che i polli selezionati geneticamente sono costretti a subire, infatti come Animal Equality abbiamo denunciato tutti e 27 gli Stati Membri dell’Unione europea dove si allevano polli di razze a rapido accrescimento, Italia compresa.

Abbiamo contestualmente anche depositato una petizione presso il Parlamento europeo per chiedere alle istituzioni di porre fine allo sfruttamento di questi animali geneticamente selezionati per aumentare la produzione a discapito della loro salute.

La Commissione petizioni UE l’ha accolta e di recente ha risposto alle nostre istanze riconoscendo che l’allevamento dei polli broiler a rapido accrescimento è problematica. Anche l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), ha affermato che la selezione genetica effettuata sui polli broiler a rapido accrescimento allevati per la loro carne ha ripercussioni disastrose sulla qualità di vita dei polli. 

LA DISCUSSIONE ALLA COMMISSIONE PETIZIONI UE

La vera notizia è che ora avremo l’occasione di avere un confronto diretto con la Commissione Petizioni dell’Unione europea: il 24 maggio, Matteo Cupi – Fondatore di Animal Equality in Italia – sarà a Bruxelles per portare la voce dei polli di fronte alle istituzioni.

La nostra richiesta sarà semplice: che la petizione europea per chiedere di porre fine allo sfruttamento di questi animali geneticamente selezionati rimanga aperta in modo che si possa continuare a lavorare in concreto per aiutare i miliardi di animali che soffrono a causa di questa crudeltà.

A prendere questa decisione saranno gli eurodeputati presenti in aula, che potranno intervenire a supporto o contro la petizione per i polli, noi di Animal Equality abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a loro e nei prossimi giorni svolgeremo una serie di azioni volte a sensibilizzarli su questo importante tema.  

Se anche tu vuoi aiutarci a chiedere agli eurodeputati di prendere posizione per i polli in occasione di questa discussione puoi entra a far parte del nostro gruppo di attivisti digitali, i Difensori degli Animali, così riceverai direttamente via e-mail tutte le istruzioni per entrare in azione.

Si tratterà di un momento storico e cruciale per i polli di tutta Europa, a seguito della discussione del 24 maggio infatti sarà presa una decisione molto importante: la petizione potrà essere chiusa o lasciata aperta. 

In ognuno dei due casi il nostro lavoro in difesa dei polli non avrà fine: secondo i dati dell’Anagrafe Nazionale Zootecnica i polli macellati in Italia sono più di 550 milioni ogni anno, in Europa parliamo di miliardi di animali.

La sofferenza che i polli a rapido accrescimento sono costretti a subire ogni giorno a causa della selezione genetica che hanno subito è inaccettabile e in totale contrasto con le leggi italiane ed europee

Non lasceremo soli questi animali, in attesa di questa importante discussione, oltre a scrivere agli eurodeputati, anche tu puoi scegliere di schierarti dalla parte dei polli e di tutti gli animali scegliendo un’alimentazione 100% a base vegetale!

Test


Ultime notizie
Dicembre 13, 2024

Durante il corso del 2024, abbiamo lavorato per portare le aziende a impegnarsi a ridurre le sofferenze degli animali coinvolti nelle loro filiere. Ma chi sono quelle che hanno deciso di fare un passo avanti e quelle che invece rischiano di rimanere indietro?  Dicembre è il mese in cui si…
Dicembre 11, 2024

A seguito del dialogo intrattenuto con Animal Equality Italia, il produttore Cascina Italia ha reso pubblico sul sito il suo impegno con cui dichiara di aver eliminato totalmente i sistemi di allevamento in gabbia Attraverso la pubblicazione di questa politica, Cascina Italia prende ufficialmente le distanze da una delle…
Dicembre 13, 2024

Nel corso della puntata del programma tv Mi Manda Rai Tre, andata in onda sabato 7 dicembre, si è parlato di come i pulcini maschi vengono uccisi dall’industria delle uova perché considerati scarti di produzione. Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia e vice presidente di Animal Equality Europa,…