IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

CARNE DI CAVALLO: ITALIA PRIMO CONSUMATORE IN EUROPA

Giugno 1, 2023
Macellazione Cavalli

Con un video che svela la crudeltà dietro la loro macellazione chiediamo al Governo di vietare la macellazione dei cavalli

Il team investigativo di Animal Equality ha indagato sulla macellazione dei cavalli in Spagna, Italia e Messico, documentando in diversi casi l’uccisione di animali ancora coscienti, vittime di sofferenze inutili e ingiustificate.

Scopri tutta la verità dietro la produzione di carne di cavallo:

Ora chiediamo di vietare in Italia la macellazione di questi animali sensibili e intelligenti, che in molti considerano animali da compagnia, ma condannati a soffrire durante il trasporto a lunga distanza tra i paesi che li commerciano, diretti verso un’uccisione crudele.

Anche se il consumo di carne di cavallo in Italia è basso rispetto a quello di altri animali, il nostro paese resta il maggior importatore di carne di cavallo del mondo e il primo consumatore di tutta l’Europa.

Ogni anno oltre 25.000 cavalli vengono uccisi nei macelli italiani, spesso dopo aver viaggiato su camion affollati dove trascorrono lunghe ore in piedi, subendo lesioni, spesso sviluppando febbre da trasporto (una malattia respiratoria associata al trasporto su lunghe distanze), perdita di peso, affaticamento e disidratazione.

Macellazione cavalli

Secondo lo studio Welfare and health of horses transported for slaughter within the European Union, il 37% dei cavalli esaminati al loro arrivo in Europa è stato giudicato non idoneo al trasporto ai sensi del Regolamento (CE) 1/2005 del Consiglio e nessuna delle spedizioni prese in esame è risultata conforme sia per quanto riguarda il veicolo utilizzato sia per quanto riguarda la salute degli animali coinvolti, con una media di 6 cavalli per spedizione gravemente feriti. Le conclusioni dello studio confermano quanto testimoniato da Animal Equality attraverso il proprio lavoro di denuncia.

VIETARE LA MACELLAZIONE DEI CAVALLI È POSSIBILE

Nel 2020 la Grecia ha vietato la macellazione dei cavalli, includendoli insieme a cani e gatti nel divieto di allevarli, utilizzarli ed esportarli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o altre sostanze.

È giunto il momento che anche il Governo italiano scelga di proteggere questi animali e porre fine ai loro abusi vietando la loro macellazione: è quanto chiediamo attraverso la petizione che abbiamo rivolto ai Ministri competenti.

Il nostro lavoro di denuncia e la nostra petizione sono stati di recente citati in un’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Carmen di Lauro, della Commissione Affari Sociali, sottoscritta anche dagli On. Andrea Quartini e Gaetano Amato, che si sono rivolti al Ministro della Salute per chiedere il “riconoscimento dello status di «animale d’affezione» anche per gli equidi”.

“Proprio come i cani e i gatti con cui condividiamo le nostre vite, i cavalli sono esseri senzienti che meritano protezione. Il loro trasporto e la loro macellazione sono pratiche crudeli e incompatibili con il rispetto che meritano”

Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa

Ognuno di noi ha il potere di non supportare queste crudeltà e di lasciare la sofferenza dei cavalli, come quella degli altri animali, fuori dal proprio piatto: la scelta più facile, veloce ed efficace per dire basta a tutto questo.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…