Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Ahold Delhaize: la nostra protesta ad Amsterdam contro l’ipocrisia delle gabbie

Agosto 8, 2025

Mentre i vertici di Ahold Delhaize si riunivano per eleggere il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione, noi eravamo lì – all’esterno del Van der Valk Hotel Schiphol, vicino ad Amsterdam – per ricordare la promessa tradita dalla multinazionale: eliminare le gabbie dalla propria filiera.

Da oltre un mese Animal Equality è presente ad Amsterdam, infatti, determinata a non lasciare spazio a bugie e rinvii. Oggi, durante l’assemblea straordinaria degli azionisti, circa cinquanta attivisti da tutta Europa si sono radunati all’esterno con cartelli, cori e un messaggio forte e chiaro.

Cosa è successo?

Abbiamo accolto il nuovo presidente del Consiglio, Wiebe Draijer, con un messaggio inequivocabile: non può esserci cambiamento finché Ahold Delhaize continuerà a ignorare la sofferenza degli animali nelle sue filiere.

Abbiamo iniziato a far sentire la nostra voce fin dal mattino presto, prima dell’inizio del meeting. Una volta iniziato il meeting, abbiamo alzato ancora di più i cori per far arrivare il nostro messaggio a chi era all’interno, mentre alcuni membri di Animal Equality portavano avanti azioni all’interno della sala. Nel corso della mattinata, nonostante alcuni ospiti dell’hotel ci abbiano aggredito, siamo rimasti uniti e determinati a continuare la protesta.

All’interno della sala, Matteo Cupi, Vanessa Raith – Direttore Esecutivo Animal Equality Germania, Stefan Jonas-Stephany – Marketing Coordinator Animal Equality Germania e Daniela Fiegel – Coordinatrice delle Campagne Animal Equality Germania, hanno preso parola a sorpresa davanti agli azionisti e ai dirigenti del colosso della grande distribuzione.

“Parlate di strategie e sostenibilità, ma ignorate la vergogna delle vostre gabbie.”
“Le vostre scelte condannano migliaia di animali a una vita di sofferenza.”
“La politica cage-free non può più aspettare.”

Le loro parole hanno squarciato il silenzio della sala, generando imbarazzo e tentativi di zittirli.

E non è finita lì: altri cinque attivisti sono entrati nell’hotel con un megafono, portando il messaggio tra ospiti e delegati. La sofferenza degli animali non può più essere ignorata.

Una promessa disattesa

Nel 2014, Ahold Delhaize ha promesso di eliminare le gabbie per galline ovaiole e scrofe dalla sua filiera entro il 2025.

Oggi, a pochi mesi dalla scadenza, quella promessa è stata disattesa. Le galline vivono ancora stipate in gabbie minuscole, senza poter aprire le ali; le scrofe gravide vengono rinchiuse per settimane in gabbie in cui non possono nemmeno girarsi.

Non ci fermeremo

Attivisti da tutta Europa sono arrivati ad Amsterdam per chiedere una data chiara, pubblica e vincolante per dire basta alle gabbie.

La nostra campagna andrà avanti finché Ahold Delhaize non prenderà un impegno concreto per gli animali.

Siamo la voce di chi non ha voce. E continueremo a esserlo – ovunque, sempre.

Anche se ci sono aziende che continuano a ignorare la sofferenza degli animali, ognuno di noi può prendere posizione ogni giorno. Scegliere un’alimentazione vegetale è un modo concreto per sottrarsi a un sistema crudele e dimostrare che agli animali è dovuto rispetto, non sfruttamento.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Agosto 7, 2025

Un nuovo parere scientifico dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) accende i riflettori sulle condizioni di vita dei bovini da carne negli allevamenti europei. Dopo un’analisi approfondita dei principali sistemi di allevamento e delle pratiche più diffuse, emerge un quadro allarmante: spazi inadeguati, ambienti poveri di stimoli, mutilazioni dolorose…
Agosto 6, 2025

Un impegno preso pubblicamente va rispettato. Soprattutto quando riguarda la vita di milioni di animali. Nel 2016 Marriott International ha annunciato un impegno importante: eliminare entro il 2025 l’uso di uova provenienti da galline allevate in gabbia in tutta la sua filiera globale.Una scelta che avrebbe potuto segnare…
Agosto 1, 2025

Dal 2029 sarà vietato allevare galline in gabbia, mentre dal 2026 sarà proibita la castrazione dei maiali senza anestesia e analgesia Una svolta senza precedenti per gli animali in Slovenia: il Parlamento ha approvato una riforma radicale della legge sul benessere animale, nonostante l’opposizione accesa del settore agricolo. Con questo…