Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Attivisti di Animal Equality arrestati durante una protesta pacifica rivolta ad Ahold Delhaize

Dicembre 3, 2025

Eravamo ancora una volta davanti alla sede centrale della multinazionale del settore alimentare Ahold Delhaize, in Olanda, incatenati all’ingresso, quando la polizia è intervenuta arrestando i nostri attivisti.

Cosa è successo durante la protesta 

Gli attivisti stavano protestando pacificamente ricorrendo alla disobbedienza civile per chiedere all’azienda di porre fine all’uso delle gabbie per le galline. 

Negli ultimi mesi sono state tante le nostre azioni per chiedere ad Ahold Delhaize di fornire una tabella di marcia chiara e con scadenze precise per eliminare le gabbie dalla sua catena di approvvigionamento negli Stati Uniti d’America, dopo l’impegno assunto dieci anni fa.

Questa volta, gli attivisti si sono incatenati all’ingresso del parcheggio della sede centrale dell’azienda di mattina presto, ripetendo un’azione simile già compiuta il 26 novembre. La polizia è poi intervenuta tagliando le catene e procedendo al loro arresto.

L’arresto non ci ferma

Sharon Núñez, presidente e co-fondatrice di Animal Equality, ha dichiarato: 

Il ritardo odierno per i lavoratori è minimo rispetto al decennio di ritardi che le galline hanno dovuto sopportare nelle gabbie. Il disagio dei nostri attivisti è temporaneo, il loro dura tutta la vita. Questi animali sono stipati in minuscole gabbie di filo metallico, incapaci di spiegare le ali o di svolgere molti dei loro comportamenti naturali; le loro intere vite sono plasmate dalle decisioni prese nelle sale riunioni.

Ognuno di noi può fare la propria parte per contribuire a ridurre la sofferenza della galline in gabbia e di tutti gli animali sfruttati a scopo alimentare.

Come ha ricordato Sharon Núñez: “Il silenzio protegge solo lo status quo, ma non accetteremo più che tutto continui come al solito”.

Scegliere un’alimentazione a base vegetale è un passo fondamentale per il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. 

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Gennaio 13, 2026

Sette attivisti per i diritti degli animali provenienti da tutta Europa sono stati arrestati dopo essersi incatenati insieme in un’azione di disobbedienza civile presso la sede della multinazionale Ahold Delhaize, in Olanda.  Ancora una volta, abbiamo protestato pacificamente chiedendo all’azienda di mantenere finalmente la promessa fatta dieci anni fa di…
Gennaio 9, 2026

Anche quest’anno Amadori ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024, ma a differenza delle precedenti edizioni in questo documento non risulta nessun accenno all’impegno cage-free né a eventuali progressi in merito. Amadori è uno dei maggiori produttori italiani, ma non ha ancora pubblicato un impegno per l’abbandono dell’allevamento in gabbia.
Gennaio 7, 2026

La crudeltà della macellazione è qualcosa che l’industria della carne vuole a tutti i costi nascondere. Per questo, ogni volta che le immagini dei macelli vengono trasmesse in TV, si tratta di una piccola vittoria per gli animali.  Le nostre immagini raccolte nel macello di cavalli di Correggio, in Emilia…