IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
Peter singer filosofo

Conversazione con Peter Singer, uno dei più influenti filosofi al mondo


Peter Singer è uno dei più influenti filosofi al mondo, è conosciuto al grande pubblico soprattutto come il “profeta della liberazione animale”. Peter Singer è infatti il pioniere del movimento per i diritti degli animali e autore di uno dei più celebri libri sul tema, Liberazione animale, a cui si attribuisce il merito di aver dato vita al movimento. Ha pubblicato più di cinquanta titoli, alcuni dei quali tradotti in venti lingue.

Alcuni giorni fa – dopo aver ricevuto il premio Frontiers of Knowledge della Fondazione BBVA – Peter Singer ha visitato Madrid per la presentazione pubblica della prima edizione spagnola del suo nuovo libro Etica in azione.

All’evento, che si è svolto presso la Casa Encendida, hanno partecipato anche Sharon Núñez, presidente di Animal Equality, che per l’occasione ha avuto il piacere di intervistare Singer, e Marcos de Miguel, direttore della casa editrice Plaza y Valdés.

L’intervista ha ruotato attorno alla figura di Henry Spira, l’attivista che ha rivoluzionato il moderno movimento animalista mettendo in ginocchio le multinazionali, oggetto del nuovo libro di Peter Singer.

LA STORIA DI HENRY SPIRA

La vita di Henry Spira è sempre stata legata ai movimenti sociali e alla difesa dei più svantaggiati e quando nel 1974 iniziò a frequentare un corso sulla liberazione degli animali alla New York University – tenuto proprio da Peter Singer – si rese conto che non poteva rimanere in silenzio di fronte agli abusi subiti dagli animali. 

Alla conclusione del corso Henry esclamò: “Tutta questa teoria è interessante, ma che ne dite di fare qualcosa?”. Da quel momento dedicò la sua vita alla difesa degli animali.

Iniziò con una campagna contro il Museo di Storia Naturale di New York, che stava conducendo esperimenti sui gatti, mutilandoli per vedere come ciò influisse sul loro comportamento sessuale. Dopo diverse azioni e in considerazione della natura ingiustificabile della sperimentazione, il governo decise di tagliare i fondi all’Università. 

Fu la prima volta che – nonostante già numerose organizzazioni lottassero per fermare la sperimentazione – un’azione condusse ad un cambiamento concreto e fu in grado di fermare una sperimentazione. Questo perché Henry Spira decise di adottare quello che oggi si chiama “altruismo efficace”, ovvero concentrarsi su un singolo obiettivo realistico, creando così le basi per il successo.     

Seguendo questa logica Henry Spira arrivò nella sua vita addirittura ad acquistare delle azioni della Revlon – una celebre azienda che produce cosmetici – per poter partecipare alle riunioni degli investitori e denunciare le sofferenze dei conigli utilizzati per i test. Dopo un’intensa ed efficace campagna, Spira riuscì a convincere l’azienda cosmetica a investire nella ricerca di alternative ai test sugli animali.

Alla fine Henry si rese conto che gli animali che soffrono di più ed in maggior numero sono quelli destinati al consumo alimentare e decise di concentrarsi su di loro. Lanciò una grande campagna per chiedere a McDonald’s, che consuma il 4% delle uova prodotte ogni anno negli Stati Uniti, di smettere di usare uova di galline allevate in gabbia. La campagna ebbe successo. 

Peter Singer, nel suo libro, sottolinea la capacità di Spira di aver posto le basi per un attivismo efficace; le sue idee ispirano e guidano molte organizzazioni in tutto il mondo ancora oggi, tra cui Animal Equality.

Se Henry Spira fosse vivo, farebbe il lavoro che sta facendo Animal Equality.

Peter Singer

Come proposto da Spira, l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre il più possibile il vasto universo di dolore e sofferenza che infliggiamo agli animali. Perché i numeri contano. Peter Singer è d’accordo con Spira e ritiene che limitarsi a chiedere l’abolizionismo come idea generale non ci porterà da nessuna parte.

“Abbiamo bisogno di una strategia che ci permetta di avanzare passo dopo passo. Non vedo altra strategia possibile per arrivare all’abolizione”

Peter Singer

Abbiamo bisogno di nuove generazioni di attivisti per lottare per gli animali, per costruire sui progressi compiuti, per ottenere posti di lavoro e per continuare a lavorare su questi progressi e farli crescere.

Peter Singer

Ascolta l’appello di Peter Singer, aiutaci a portare avanti la nostra battaglia per gli animali unendoti alla nostra squadra di attivismo, i Difensori degli Animali. 

E ricorda che c’è un altro modo, semplice ed efficace, per aiutare gli animali: scegliere di lasciare la loro sofferenza fuori dal tuo piatto ogni giorno passando ad un’alimentazione 100% vegetale.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Le più lette