IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
maiali-inchiesta-usa maiali-usa-inchiesta

IMMAGINI SCIOCCANTI NELLE CAMERE DI STORDIMENTO DEI MATTATOI USA


L’organizzazione Direct Action Everywhere ha raccolto immagini raccapriccianti realizzate all’interno di un macello di maiali negli Stati Uniti di proprietà del più grande produttore mondiale di carne suina, Smithfield Foods

Un attivista di Direct Action Everywhere ha posizionato tre telecamere a infrarossi nella gabbia in cui i maiali vengono storditi con la CO2 in uno stabilimento di macellazione di Los Angeles. Si tratta del primo video realizzato negli Stati Uniti all’interno una camera di stordimento per suini tramite anidride carbonica. Il team investigativo di Animal Equality aveva documentato questa pratica terribile in diversi macelli in Spagna chiedendone già allora l’eliminazione.

Guarda il video di Direct Action Everywhere nelle camere di stordimento con la CO2:

Le immagini documentano gli animali mentre vengono portati nella camera e una volta lì, a contatto con una concentrazione del 90% di C02, iniziano a strillare, a dimenarsi violentemente, lottando per fuggire e in preda alle convulsioni per quasi un minuto

Le urla dei maiali sono molto umane. Non mi aspettavo di vederli soffrire così a lungo. Sapevo che sarebbe stato brutto, ma non ero preparato a quelle urla.

Raven Deerbrook, Attivista di Direct Action Everywhere

LA DENUNCIA DEI VETERINARI

La pubblicazione delle immagini negli Stati Uniti ha provocato una cascata di reazioni. Un gruppo di veterinari ha firmato una lettera aperta rivolta all’American Veterinary Medical Association in cui denuncia, sulla base delle immagini, che le camere a CO2 potrebbero violare la legislazione statunitense che regola la macellazione degli animali.

Il filmato realizzato da Direct Action Everywhere è il primo a rivelare cosa accade realmente all’interno di una camera per lo stordimento tramite anidride carbonica in un mattatoio USA, una pratica che si sta diffondendo tra i grandi impianti di produzione del Paese e nell’industria della carne di tutto il mondo, anche in Europa.

IL METODO PIÙ UTILIZZATO NEI MACELLI SPAGNOLI

In Spagna, la maggior parte dei grandi macelli utilizza questa forma di stordimento crudele e dolorosa. Animal Equality ha documentato come i maiali vengono gassati con la CO2 attraverso due inchieste tra 2010 e 2011.

I filmati raccolti dal nostro team investigativo mostrano come i maiali soffrano di gravi dolori e angosce durante il processo e per questo chiediamo l’abolizione dello stordimento a CO2 nei macelli di suini.

Nel suo ultimo parere, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sottolinea che questo metodo di stordimento, ampiamente utilizzato dai grandi macelli, è incompatibile con il benessere degli animali.

L’esposizione alla CO2 ad alte concentrazioni è considerata un grave problema di benessere perché è altamente avversativa e causa dolore, paura e difficoltà respiratorie agli animali.

Agenzia europea per la sicurezza alimentare

Ogni anno in Spagna vengono macellati circa 60 milioni di suini. L’industria della carne di maiale è un’attività molto redditizia che ha registrato una crescita costante negli ultimi anni, con un aumento delle esportazioni al di fuori dell’Unione Europea del 952% in 12 anni. 

Tenendo conto che la Spagna è il principale produttore di carne suina in Europa, dovrebbe seguire le raccomandazioni dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare che considera questo metodo di stordimento un grave problema di benessere animale e abolirlo.

Matteo Cupi, vicepresidente di Animal Equality Europa

LA SOFFERENZA NEI MACELLI ITALIANI

Anche in Italia il consumo di carne di maiale, solo nel 2022, ha condannato a morte quasi 9,5 milioni di animali dopo una vita di sfruttamento all’interno degli allevamenti. 

Guarda la nostra ultima inchiesta in un macello di maiali in Italia:

Dal 2013 Animal Equality rilascia regolarmente indagini per mettere sotto i riflettori gli orrori che avvengono all’interno dei macelli italiani, dove la sofferenza degli animali è all’ordine del giorno in assenza di controlli efficaci.

Come Animal Equality chiediamo di fare di più per evitare i maltrattamenti che gli animali subiscono all’interno dei macelli. In particolare, incrementare i controlli nei macelli, introdurre norme specifiche per punire i maltrattamenti nella fase di stordimento e macellazione e stabilire l’obbligo di telecamere nei macelli come deterrente per le infrazioni sono  interventi non più rimandabili per ridurre le sofferenze degli animali.

Nel 2017 abbiamo rivolto le nostre richieste al Ministero della Salute e a quello dell’Agricoltura lanciando la prima campagna per chiedere di mettere fine alle crudeltà sistematiche nei macelli. Anche tu puoi aiutarci a fermare le crudeltà che subiscono gli animali nell’industria alimentare.

Anche tu puoi contribuire a fermare la crudeltà dei macelli: scegliendo di non consumare carne e altri derivati animali scegli di non finanziare l’industria che sfrutta e uccide gli animali.


Le più lette