IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Le verità sull’industria del latte


Il discorso pronunciato da Joaquin Phoenix in occasione degli Oscar, diventato virale, ha generato molta curiosità sulla produzione di latte e altri prodotti caseari.

“Ci sentiamo padroni del mondo naturale, e liberi di depredarlo. Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca e poi strapparle suo figlio, anche se le sue grida di angoscia sono inconfondibili. Quindi prendiamo il latte destinato al suo vitello e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali”

Animal Equality attraverso il suo lavoro di investigazione denuncia e rivela le pratiche crudeli che l’industria casearia mette in pratica: il ciclo di inseminazioni artificiali, di separazioni e di mungiture meccaniche, fino al macello.

Guarda l’investigazione di Animal Equality sull’industria del latte 

Le mucche non producono sempre latte

Come tutti i mammiferi, compresi noi esseri umani, le mucche producono latte solo ed esclusivamente dopo aver dato alla luce un piccolo. Quindi, sebbene sia comune credere che una mucca produca sempre latte e che se non munta possa soffrire, questa idea è del tutto sbagliata! Il latte viene infatti prodotto solo una volta dato alla luce il vitello, con il solo ed unico scopo di nutrire e crescere il suo piccolo

Una mucca che allatta il suo vitello in natura produce circa 4 litri di latte al giorno, che è il fabbisogno necessario al cucciolo per crescere e svilupparsi. Una “mucca da latte” in allevamento produce una media di 28 litri di latte al giorno, e durante il picco di lattazione può arrivare a produrre fino 60 litri di latte ogni giorno. Alla fine del ciclo di lattazione – che segue come abbiamo detto alla nascita del cucciolo – una mucca può aver prodotto fino a 12.000 litri di latte. Una mucca in natura produrrebbe così tanto latte? No!

Perché producano una quantità sufficiente di latte, le mucche devono partorire almeno un vitello all’anno, a partire dall’età di due anni e affinché questo avvenga le mucche vengono continuamente inseminate artificialmente. Questi continui cicli di gravidanze, lattazioni e mungiture mettono a dura prova il fisico di questi splendidi animali, che in natura vivrebbero fino a 20 anni ma che, purtroppo, a causa del forte stress fisico e psicologico dopo una vita all’interno degli allevamenti intensivi, vengono condotte al macello molto prima. 

Latte, nascite e crudeli separazioni

Perché il latte possa essere munto e venduto o utilizzato dall’industria casearia non deve essere bevuto dal vitello. Questo è il motivo di una delle più grandi crudeltà dell’industria del latte: dopo circa 9 mesi di gravidanza il vitello viene alla luce, ma entro le 36 ore di vita viene allontanato dalla madre, una separazione dolorosa e traumatica sia per la mucca che per il cucciolo.

Il legame tra mucca e vitello è molto forte, i bovini hanno un grande istinto materno e amano prendersi cura dei loro cuccioli, questo è dimostrato scientificamente e gli stessi allevatori testimoniano che mucche e vitelli possono passare intere giornate dopo la separazione a gemere e piangere per il dolore della separazione. 

Le mucche in allevamento sono costrette a ripercorrere questa dolorosa separazione una volta all’anno, per tutta la durata della loro vita adulta, fino al macello.

Dopo essere stati separati dalle loro madri, i vitelli vengono isolati in piccole gabbie. I vitelli di sesso femminile saranno tenuti e una volta raggiunta l’età adulta il loro destino sarà il medesimo delle loro madri: fecondazioni, separazioni e mungiture.

I vitelli maschi – considerati sottoprodotti dell’industria – vengono isolati e alimentati principalmente con diete prive di ferro, affinché la loro carne rimanga tenera e bianca, per essere dopo poco inviati al macello. 

Una mungitura tutta artificiale

Le mucche sono portate alla massima produttività attraverso un ciclo estenuante di inseminazioni e di mungiture che nel sistema intensivo sono tutte meccanizzate. Questo sfruttamento massimo ha delle ripercussioni sulle mucche che soffrono spesso di mastiti (infezioni alle mammelle), zoppie e problemi di fertilità.

In queste condizioni, dopo 4/5 anni di sfruttamento le mucche sono già stremate, a volte addirittura incapaci di muoversi a causa della debolezza. In queste condizioni le mucche vengono spostate con delle ruspe o agganciate per una zampa a piccole gru montate su camion per essere poi trasportate al macello. Come già ricordato questi animali in natura potrebbero vivere fino a oltre 20 anni. 

Ogni volta che abbiamo investigato nel settore lattiero-caseario, ci siamo trovati davanti a casi di abusi, torture e sfruttamento verso vitelli e mucche. La realtà è che nessuno mostra il lato più oscuro di questo settore, perché solo in Italia vengono allevate 2 milioni di vacche da latte, la maggior parte delle quali vive in sistemi intensivi a pascolo zero.

Perché nel nostro Paese, ma in tutto il mondo, c’è ancora l’idea che l’industria lattiero casearia non causi sofferenza agli animali? Principale colpevole dell’immaginario rurale e campestre dell’industria del latte è l’industria stessa. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo dedicato alle immagini ingannevoli nelle pubblicità dell’industria alimentare


Le più lette