IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Macrolibrarsi, l’e-commerce che vuole rendere il mondo più sostenibile


Il team di Macrolibrarsi si racconta ripercorrendo le sue origini, i suoi progetti e le sue iniziative, tutte animate dalla passione per la natura e dal desiderio di vivere in armonia con l’ecosistema che ci circonda.

Vivere quotidianamente secondo natura: il nostro progetto nasce e cresce alimentato da questa filosofia fin dal 1987, quando Giorgio Gustavo Rosso e Ivana Iovino fondano la casa editrice Macro Edizioni per rendere disponibili in lingua italiana i testi stranieri più rilevanti sul mondo macrobiotico.

Al tempo quelle conoscenze erano ancora poco conosciute in Italia, ma a loro avevano cambiato la vita, in meglio. Sviluppatasi a partire da quell’esperienza, oggi Macrolibrarsi è un’azienda a gestione familiare che ha l’obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un mondo più sano ed ecologico.

La nostra passione ci ha permesso di trasformare a poco a poco quella che era una piccola azienda di Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito. Dal nostro magazzino partono circa 1.000 spedizioni al giorno, dirette in tutto il paese, attraverso cui vendiamo prodotti biologici e a filiera controllata. I nostri prodotti a chilometro zero esprimono infatti al meglio il concetto di autosufficienza che tanto amiamo. 

Ingredienti di origine biologica, eco-compatibili, equosolidali, non testati su animali e in armonia con l’ambiente: sono questi i criteri di selezione della grande varietà di generi alimentari, cosmetici, integratori, detersivi e di tutti gli articoli proposti da Macrolibrarsi. Questo perché crediamo che prendersi cura di sé in modo naturale sia il modo migliore per rispettare e valorizzare il pianeta in cui viviamo. 

La nostra filosofia è incarnata in un luogo che per noi è casa: una cascina produttiva autonoma, modello di sostenibilità e agricoltura biologica, ma anche di libertà. Qui produciamo ciò di cui abbiamo bisogno e coltiviamo il nostro impegno commerciale basato sulla coerenza e la condivisione.

Ma non solo, nella nostra cascina organizziamo periodicamente corsi di permacultura, agricoltura naturale, autoproduzione, efficienza energetica, energie alternative, autocostruzione, autosufficienza e spiritualità. Lo facciamo perché crediamo nella possibilità di contribuire a creare un ecosistema più sostenibile e rispettoso nei confronti di animali e ambiente.

Per raggiungere questo obiettivo, cerchiamo di divulgare il più possibile esperienze e realtà in linea con la nostra prospettiva attraverso un progetto editoriale a cui teniamo molto. Vivi Consapevole è una rivista che diffondiamo gratuitamente in modo da rendere il più possibile accessibile la realtà a cui aspiriamo: una realtà più equa ed ecologicamente sana per tutti, dal punto di vista sociale, economico e culturale.

Proprio per questo motivo celebriamo la nostra identità con clienti e appassionati in decine di eventi organizzati durante l’anno. Il principale tra questi, ormai diventato di grandi dimensioni, è il “Macrolibrarsi Fest”. La prossima edizione si terrà a settembre nella nostra città, Cesena, e non vediamo l’ora di poter incontrare chi vorrà conoscere ciò che facciamo per condividere la visione di un mondo più giusto per tutti!

Da consumatori, infatti, siamo responsabili ogni giorno con le nostre scelte del modello di produzione che vogliamo alimentare. Questo interessa ogni aspetto della nostra vita, anche se spesso non ci facciamo caso. Scegliere prodotti che non derivano dallo sfruttamento intensivo ma da sistemi produttivi sostenibili e rispettosi dell’ecosistema di cui facciamo parte è fondamentale per non distruggere il nostro mondo.

Scegliere un’alimentazione attenta al benessere degli animali significa dunque contrastare il loro sfruttamento estremo, smettere di finanziare l’industria che ne è responsabile e aiutare il mondo ad essere un posto migliore rispetto a come lo abbiamo trovato.


Le più lette