IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Ottime Notizie Dalla Nuova Zelanda!


Riconosciuto lo stato di “Esseri senzienti” agli Animali e vietato il loro utilizzo per la sperimentazione di prodotti cosmetici! Il Presidente dell'Associazione Veterinari della Nuova Zelanda, il dottor Steve Merchant, ha dichiarato che il disegno di legge è uno strumento che fornisce maggiore chiarezza, trasparenza e migliore applicabilità delle leggi sul benessere degli animali.

Un nuovo emendamento alla legge sul benessere animale in Nuova Zelanda riconosce agli animali il loro stato di “Esseri Senzienti” ciò che chi si prende cura degli ‘animali domestici’ e scienziati ha riconosciuto ormai da anni.

L’emendamento, che è passato in votazione lo scorso martedì, afferma che gli animali, come gli esseri umani, sono esseri “senzienti”.

“Dire che gli animali sono “senzienti” vuol dire affermare esplicitamente che possono vivere emozioni sia positive che negative, compresi il dolore e l’angoscia”, ha dichiarato la dott.ssa  Virginia Williams, presidente del Comitato Nazionale Animal Ethics Advisory.

“Questo importantissimo riconoscimento segna un altro passo nel cammino del benessere degli animali.”

Il disegno di legge vieta anche l’utilizzo degli animali per la sperimentazione di prodotti cosmetici.

La Dott.ssa Williams ha dichiarato inoltre che il riconoscimento giuridico della sensibilità animale è stato determinante per la nuova legge sul benessere degli animali.

Anche la direttrice del Nelson SPCA – l’ente protezione animali neozelandese – Donna Walzl, ha dichiarato che questo cambiamento di ottica è formidabile e il fatto che sia inserito in una legge è un segno di portata epocale.

“Che gli animali abbiano emozioni simili alle nostre lo vediamo tutti i giorni. Vivono l’ansia da separazione e mostrano sofferenza. E questo è un sentimento quasi umano”, ha detto.

“La stessa cosa accade quando vediamo animali trascurati e che hanno problemi di benessere. Soffrono molto per questo. Lo si può vedere nei loro occhi. E’ molto triste, davvero.”

Questa legge era necessaria perché la sensibilità verso gli animali è aumentata “Purtroppo la maggior parte delle leggi neozelandesi considerava ancora gli animali come “cose” e “oggetti” piuttosto che come creature viventi”.

“Speriamo che ora si possano comminare sanzioni più severe per i maltrattamenti e che queste creino un deterrente maggiore contro i comportamenti di alcune persone”

Il disegno di legge prevede anche un sistema di classificazione delle offese con conseguenti richieste di pena più o meno severe dando agli ispettori che controllano il benessere animale la possibilità di presentare rapporti di conformità o meno con la legge.

Il Presidente dell’Associazione Veterinari della Nuova Zelanda, il dottor Steve Merchant, ha dichiarato che il disegno di legge è uno strumento che fornisce maggiore chiarezza, trasparenza e migliore applicabilità delle leggi sul benessere degli animali.

“La percezione del benessere degli animali sta cambiando rapidamente e le pratiche che un tempo erano all’ordine del giorno per gli animali domestici e di allevamento non sono più accettabili o tollerate. Il disegno di legge porta la legislazione in linea con il mutato atteggiamento della nostra nazione sullo stato degli animali nella società.”

L’emendamento alla legge era stata presentato dal ministro dell’Industria Nathan Guy a maggio del 2013.


Sources


Le più lette