Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Riparte la nostra campagna ‘Salva Un Agnello’

'Salva Un Agnello', questo è il nome della campagna che esattamente da marzo dello scorso anno Animal Equality ha lanciato per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà che circonda l'industria ovina e sulla crudele morte che caratterizza agnelli, capretti e pecore, soprattutto durante le feste tradizionali come la Pasqua.
Marzo 10, 2014 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Rilanciamo la nostra campagna sapendo di poter contare su una sempre più crescente opposizione alla crudeltà che colpisce questi cuccioli indifesi. Attraverso le nostre investigazioni sotto copertura abbiamo mostrato scene di violenza diffuse e non casi isolati.

Immagine dell'investiazione sulla carne di agnello - 2013Agnelli lasciati morti per giorni all’aperto, altri senza cure veterinarie e in stato di ipotermia. Abbiamo documentato la ‘pesatura‘, una pratica ritenuta illegale; gli agnelli, terrorizzati, vengono legati, issati per i carpi (polsi) e pesati in gruppi.

Nei macelli abbiamo trovato cuccioli stressati e spaventati, che si ammassano l’uno sull’altro urlando e rimanendo spesso impigliati nei recinti, ferendosi, nell’attesa di essere uccisi.

Tutta questa violenza può finire. In prossimità della Pasqua dello scorso anno la riduzione degli ordini di carne d’agnello è arrivata al 40% (secondo fonti della stessa industria ovina). É oramai evidente quanto la crudeltà verso questi cuccioli stia colpendo l’opinione pubblica.

Durante le prossime settimane la nostra campagna ‘Salva Un Agnello’ permetterà a sempre più persone di conoscere cosa accade a questi cuccioli. Attraverso azioni pubbliche, campagne on line, immagini e filmati ci impegneremo insieme per ottenere anche di più di quanto abbiamo potuto fare lo scorso anno. La possibilità di cambiare il destino di questi animali è nelle nostre mani, si manifesta attraverso le nostre scelte.

Durante le festività tradizionali come la Pasqua possiamo fare la differenza.

www.SalvaUnAgnello.com



Ultime notizie
Luglio 18, 2025

In Francia arriva una svolta senza precedenti per i polli allevati a scopo alimentare. Dopo una campagna durata oltre tre anni e condotta dall’organizzazione L214, il gruppo LDC si è impegnato a rispettare i criteri dell’European Chicken Commitment (ECC) per porre fine a crudeli pratiche di allevamento e macellazione dei…
Luglio 16, 2025

Per due giorni, le statue equestri di Roma e Milano sono diventate strumento di denuncia contro la macellazione dei cavalli sfruttati dall’industria della carne. In alcune delle piazze più iconiche delle due città, abbiamo utilizzato cartelli con frasi simboliche ponendoli accanto alle statue: “Mi avete messo su un piedistallo.
Luglio 15, 2025

Per la prima volta nel mondo, un tribunale ha stabilito ​​che l’inquinamento degli allevamenti intensivi viola i diritti umani di chi abita nei dintorni. Lo ha deciso il più importante tribunale della regione Galizia, in Spagna, territorio in cui si concentra un terzo degli allevamenti di maiali del Paese, che…