Hai ancora tempo! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Vite Spezzate – Violenza negli allevamenti e macelli di conigli in Spagna

Animal Equality diffonde una nuova indagine sui maltrattamenti e le violenze all'interno di oltre 70 tra allevamenti e macelli di conigli situati in Spagna.
Maggio 22, 2014 Aggiornato: Settembre 7, 2023
Vite Spezzate - Un'investigazione di Animal Equality

Animal Equality denuncia oltre 70 tra allevamenti e macelli di conigli in Spagna per maltrattamento verso gli animali, con un lavoro di documentazione durato due anni, realizzato dagli investigatori infiltrati in aziende, alcune delle quali premiate per la qualità, ed in 4 macelli di 14 regioni diverse del Paese.

ViteSpezzate.org - Un'investigazione di Animal Equality

Le prove raccolte evidenziano gravi irregolarità in materia di benessere animale e igiene, tra cui: → Lavoratori che sbattono violentemente gli animali malati contro il suolo. Gli investigatori hanno dimostrato che questa è una prassi comune nel settore.Lavoratori che gettano gli animali vivi nei contenitori dei rifiuti a causa dell’eccesso di produzione.Animali gravemente malati lasciati nelle gabbie senza alcuna cura veterinaria.Cannibalismo tra gli animali a causa del sovraffollamento dello stress.Aziende che vendono conigli ai ristoranti senza ricevere alcun controllo sanitario.Un veterinario che sbatte un coniglio per terra e, non sapendo di essere ripreso, conferma che quello che sta facendo è una procedura considerata maltrattamento sugli animali.Allevamenti che non ricevono ispezioni da anni.Presenza di animali morti nelle gabbie, insieme a conigli ancora vivi.ViteSpezzate.org - Un'investigazione di Animal EqualityAnimal Equality ha avviato dei procedimenti legali nei confronti degli allevamenti e dei macelli investigati per tutte le irregolarità documentate. Le sanzioni amministrative ai responsabili degli allevamenti e dei macelli possano variare da 60.001 euro a 1.200.000 euro nel caso vengano riconosciuti molto gravi, con multe da 600 euro a 3.000 euro per reati minori. Inoltre, per infrazioni molto gravi, può essere imposta la cessazione delle attività e il sequestro dei locali per un massimo di 5 anni, oltre all’impossibilità di ricevere fondi pubblici e sovvenzioni per lo stesso periodo di tempo. Si tratta di uno scandalo in termini di maltrattamento animale e condizioni igienico-sanitarie. Il governo spagnolo dovrà necessariamente rispondere a queste accuse in modo efficace, mentre il nostro team legale sta lavorando affinché le gravi violenze inflitte agli animali non rimangano impunite. La voce narrante del video diffuso attraverso i social network è quella dell’attore Pablo Puyol (noto in Italia per aver interpretato Pedro Salvador nella serie tv Paso Adelante andata in onda su Italia1), che ha deciso di sostenere il nostro lavoro. La sofferenza degli animali all’interno degli allevamenti di conigli riguarda molto da vicino anche l’Italia, che rappresenta il primo produttore di carne di coniglio in Europa, con il 54% della produzione del settore nell’intero continente.



Ultime notizie
Luglio 3, 2025

Mentre eravamo in Olanda a protestare pacificamente, abbiamo ricevuto insulti e minacce di morte. È successo davanti alla sede di Ahold Delhaize, nella città olandese di Zaandam, dove da inizio giugno chiediamo a questa multinazionale di rispettare l’impegno preso negli Stati Uniti dieci anni fa: quello di eliminare l’allevamento…
Luglio 1, 2025

Le forze dell’ordine reprimono i cittadini che chiedono di fermare la costruzione In costruzione a pochi chilometri da una riserva naturale protetta, il nuovo allevamento intensivo dovrebbe rinchiudere al suo interno quasi 275 mila galline ovaiole per ogni ciclo produttivo. Per questi animali, vivere in un allevamento significa soffrire a…
Luglio 1, 2025

La Commissione europea ha finalmente dato il via al processo di revisione delle leggi sul benessere degli animali allevati a scopo alimentare.  Una decisione tanto attesa, che arriva anche grazie alla pressione dei cittadini europei che hanno firmato l’Iniziativa “End the Cage Age”. Anche noi di Animal Equality contribuiremo alla…