Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Gemos abbandona le uova da allevamenti in gabbia

L’azienda si unisce ad altre compagnie di ristorazione collettiva nell’abbandonare le uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole rinchiuse in gabbia
Marzo 9, 2017

Gemos dichiara oggi che entro il 2025 non utilizzerà più uova provenienti da allevamenti in gabbia. Questa decisione, che ridurrà la sofferenza di migliaia di galline ogni anno, arriva dopo conversazioni intrattenute con il Dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale di Animal Equality.

Con questo impegno, Gemos si unisce alla lista di aziende nel settore della ristorazione collettiva, tra cui Elior e Camst, che stanno progressivamente abbandonando gli allevamenti di galline ovaiole in gabbia. Pochi giorni fa, Animal Equality ha diffuso un’investigazione che fa luce sulla realtà di questi allevamenti. Studi dimostrano che le galline sono creature dotate di grande socialità, sensibilità ed intelligenza. Nonostante ciò, in questi allevamenti le galline vivono confinate in piccole gabbie, costrette su un pavimento di rete metallica e senza la possibilità di compiere la maggior parte dei loro comportamenti naturali.

 

Per quanto l’abolizione delle gabbie non sia certo sinonimo di benessere animale, riconosciamo che Gemos ha compiuto un primo passo verso il miglioramento delle condizioni di vita di decine di migliaia di galline che soffrono enormemente negli allevamenti intensivi.

Gemos è una delle aziende nel campo della ristorazione collettiva in Italia, un settore che si sta allontanando sempre più dagli allevamenti di galline ovaiole in gabbia. Infatti, l’impegno di Gemos è l’ultimo di una lunga serie di politiche messe in atto da aziende come Camst, Elior e Sodexo, frutto del lavoro della Open Wing Alliance, una coalizione internazionale di organizzazioni, tra cui Animal Equality, che mira a  liberare ogni gallina dalla pratica dell’allevamento in gabbia.  

Ma si può fare di più. Se vogliamo aiutare le galline, la scelta più concreta ed etica che ogni persona può fare nel proprio piccolo è quella di escludere il consumo di uova dalla propria alimentazione.

Fai il primo passo, scopri come è facile sostituire le uova dalla tua dieta


Ultime notizie
Febbraio 12, 2025

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha pubblicato due pareri scientifici che denunciano un uso di pratiche crudeli nei macelli europei a danno dei cavalli uccisi per la loro carne. Cavalli maltrattati: la denuncia dell’agenzia europea Nei macelli europei, secondo la valutazione dell’Efsa, i cavalli subiscono dei maltrattamenti…
Febbraio 3, 2025

In Spagna, il governo delle Isole Baleari ha deciso di vietare i maxi allevamenti di galline usate per la produzione di uova. Quando il divieto diventerà effettivo riguarderà in particolare la costruzione di nuovi allevamenti con più di 160 mila animali. Grazie a questa decisione, migliaia di galline non verranno…
Gennaio 30, 2025

Depositato nuovo materiale alla Procura di Cremona, intanto la Regione Lombardia ha risposto alla nostra denuncia stabilendo più controlli nella struttura Sono passati tre mesi dalla pubblicazione dell’inchiesta che ha svelato le terribili violenze nel macello Belli di Trigolo, in provincia di Cremona. A fronte dei ritrovamenti, abbiamo presentato una…