Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Markas si impegna per liberare le galline dalle gabbie

Un’altra azienda di ristorazione collettiva si impegna ad abbandonare le uova prodotte da galline allevate in gabbia, confermando la leadership del settore
Novembre 24, 2017 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Otto tra le dieci maggiori aziende del settore della ristorazione collettiva in Italia si sono impegnate ad abbandonare le uova prodotte da galline rinchiuse in gabbia. Questa volta è Markas, dopo dialogo intrattenuto con Animal Equality, a pubblicare la sua politica “cage-free”, nella quale si impegna ad incrementare sempre più la percentuale di fornitura di uova da allevamenti privi di gabbie, fino a raggiungere il 100% entro la fine del 2024, consacrando la leadership del settore di ristorazione collettiva in Italia come il più attento alle problematiche legate all’uso delle gabbie per le galline ovaiole.

«Markas aderisce alla filosofia del pensiero etico che considera il confinamento in gabbia delle galline una pratica negativa per il benessere degli animali e in contrasto con i principi di responsabilità ambientale e sociale alla base delle politiche aziendali», si legge nel comunicato. Le galline allevate in gabbia soffrono enormemente, come documentato dalla nostra scioccante investigazione negli allevamenti italiani di galline ovaiole, le cui immagini mostrano animali incapacitati di esprimere i loro più basilari comportamenti naturali.   

La decisione di Markas giunge dopo l’impegno di altre aziende del settore: tra le prime dieci, spiccano gli impegni di aziende come CIR food, Dussmann, Pellegrini e Camst accanto ai giganti internazionali Elior e Sodexo, mentre Serenissima rimane l’unica azienda nella top ten a rifiutarsi di aprire un dialogo in merito e ignorando i nostri reiterati tentativi di contatto. 

Le aziende hanno una grande responsabilità e devono fare la loro parte. Ma tu puoi fare di più: il modo più efficace per aiutare le galline è escludere le uova dalla tua alimentazione. Ed è più facile di quello che pensi, guarda qui: c’è un ricettario in regalo per te!


Ultime notizie
Agosto 7, 2025

85 aziende in tutto il mondo hanno comunicato progressi nell’ultimo anno, con un impatto su circa 3,3 milioni di galline  Open Wing Alliance (OWA), coalizione internazionale di oltre 100 organizzazioni per la protezione degli animali, tra cui Animal Equality. ha pubblicato un nuovo report che segna un momento storico. Secondo…
Agosto 7, 2025

Un nuovo parere scientifico dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) accende i riflettori sulle condizioni di vita dei bovini da carne negli allevamenti europei. Dopo un’analisi approfondita dei principali sistemi di allevamento e delle pratiche più diffuse, emerge un quadro allarmante: spazi inadeguati, ambienti poveri di stimoli, mutilazioni dolorose…
Agosto 6, 2025

Un impegno preso pubblicamente va rispettato. Soprattutto quando riguarda la vita di milioni di animali. Nel 2016 Marriott International ha annunciato un impegno importante: eliminare entro il 2025 l’uso di uova provenienti da galline allevate in gabbia in tutta la sua filiera globale.Una scelta che avrebbe potuto segnare…