Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Matteo Cupi, nuovo Vice Presidente internazionale di Animal Equality

Maggio 13, 2020 Aggiornato: Marzo 12, 2024

A  8 anni dalla fondazione di Animal Equality in Italia, il suo fondatore e Direttore Esecutivo, Matteo Cupi, cambia ruolo. Sarà Vice Presidente  dell’organizzazione a livello internazionale.

Ecco  il messaggio che ha registrato Sharon Nuñez, co-Fondatrice e Presidente di Animal Equality per celebrare e diffondere questa importante notizia per tutti noi.

La più grande forza di Animal Equality è quella di essere un’organizzazione internazionale, presente in 8 paesi del mondo, forse non sai che l’ufficio italiano ha visto la luce nel 2012 per volontà di Matteo Cupi, l’attuale Direttore Esecutivo.

Sin dalla sua fondazione, Animal Equality Italia si è contraddistinta per aver svolto investigazioni pionieristiche e per aver raggiunto importanti risultati in difesa degli animali. Col passare degli anni il team si è allargato e ha continua a crescere, anche e soprattutto grazie a Matteo, che ha saputo essere un Direttore capace e determinato. A lui va tutta la mia gratitudine e stima per il lavoro svolto fino a qui.

Oggi, con grande gioia annuncio che Matteo, fondatore di Animal Equality Italia e di Animal Equality UK, è stato nominato Vice Presidente Internazionale di Animal Equality!

Ho il piacere di collaborare con Matteo dal 2009. Oltre a essere uno strenuo difensore degli animali, pronto ad affrontare le più grandi sfide, è anche una persona riflessiva, che agisce in maniera strategica. Matteo è stato determinante per la crescita di Animal Equality in Europa e per il successo di alcune delle investigazioni più importanti di Animal Equality degli ultimi anni, come la nostra prima indagine sotto copertura nel Regno Unito che ha portato a una sentenza storica per crudeltà sugli animali, il rilascio della prima investigazione sui pesci di Animal Equality in Italia e, più recentemente, la campagna mondiale per bandire i wet market, lanciata in 8 paesi.

So che l’impegno e la passione di Matteo per la causa lo porteranno ad eccellere in questa nuova posizione quindi spero vi unirete a me nel porgergli le più sentite congratulazioni!  

Sharon Nuñez, Co-fondatrice e Presidente di Animal Equality


Ultime notizie
Gennaio 9, 2026

Anche quest’anno Amadori ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024, ma a differenza delle precedenti edizioni in questo documento non risulta nessun accenno all’impegno cage-free né a eventuali progressi in merito. Amadori è uno dei maggiori produttori italiani, ma non ha ancora pubblicato un impegno per l’abbandono dell’allevamento in gabbia.
Gennaio 7, 2026

La crudeltà della macellazione è qualcosa che l’industria della carne vuole a tutti i costi nascondere. Per questo, ogni volta che le immagini dei macelli vengono trasmesse in TV, si tratta di una piccola vittoria per gli animali.  Le nostre immagini raccolte nel macello di cavalli di Correggio, in Emilia…
Dicembre 30, 2025

Per la prima volta l’Italia dedica un finanziamento per abbandonare l’uso delle gabbie negli allevamenti. Con l’approvazione conclusiva della Legge di Bilancio 2026 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva uno stanziamento di 500.000 euro per il 2026 e 1 milione annuo a partire dal 2027.  Si tratta…