IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Animali malati e sofferenti negli allevamenti: la Commissione europea ora cambi le leggi per tutelare davvero i loro diritti

Marzo 22, 2021
polli aviaria allevamenti Pollo Broiler

Oggi lanciamo la prima richiesta alla Commissione Europea nell’ambito della campagna No Animal Left Behind: tutti gli animali hanno diritto alla salute, ma la legislazione ad oggi non lo garantisce e per questo chiediamo di cambiarla

Come parte della campagna “No Animal Left Behind” – promossa da Eurogroup for Animals e a cui ci siamo uniti insieme ad altre 70 organizzazioni –  rilasciamo oggi la nostra prima richiesta alla Commissione europea: le leggi sul benessere degli animali dovrebbero garantire che gli animali siano sani, in forze e integri.

Attualmente negli allevamenti intensivi la situazione è invece molto diversa: miliardi di animali vivono ogni giorno nel dolore, feriti, malati, in condizioni di miseria.

La loro coda o il loro becco vengono tagliati senza criterio; le castrazioni vengono effettuate quasi sempre senza anestesia o analgesico; la selezione genetica ha reso i corpi di alcuni animali così innaturali e deformi da non rendere possibile una postura eretta o movimenti senza sofferenze estreme.

Per questo chiediamo alla Commissione europea di impegnarsi a rivedere in modo ambizioso e completo la legislazione europea sul benessere degli animali.

Chiediamo che nessun animale sia deliberatamente mutilato: la sua coda o il suo becco tagliati in maniera indiscriminata, come accade invece ai maialini appena nati e alle galline; il suo corpo modificato a tal punto dalla selezione genetica da non consentirgli di vivere in salute, come accade per esempio a tutti i polli broiler allevati per la loro carne.

Lesioni dolorose, deformazioni e fratture si vedono comunemente nei polli: spesso queste dolorose condizioni non vengono neppure curate. 

La vita dei polli razza Broiler è l’esempio perfetto di come l’industria non consenta agli animali di vivere liberi dal dolore e dalle malattie: la razza è stata selezionata nel tempo per crescere il più possibile e il più in fretta possibile, tanto che questi polli raggiungono il peso di macellazione in soli 40 giorni. A questa età sono ancora pulcini, anche se sembrano adulti giganti. 

Questa crescita rapida esercita una pressione immensa su cuore, polmoni e gambe. Per molti polli, questo peso è semplicemente insostenibile, e così insufficienza cardiaca e fratture alle gambe sono estremamente comuni. Questi polli zoppi e incapaci di muoversi non riescono nemmeno a raggiungere cibo e acqua e provano un dolore estremo quando cercano di muoversi: sono destinati a morire così di stenti proprio all’interno degli allevamenti, senza nemmeno arrivare al macello.

Tutto questo deve finire: l’allevamento di razze a rapido accrescimento come quella dei polli Broiler non devono più essere permesse perché non è possibile garantire a nessun pollo Broiler una vita priva di malattie o sofferenza.

Anche i pesci, che sempre di più vengono allevati in Europa vista la crescente richiesta da parte dei consumatori, sono un esempio di come l’attuale legislazione non riesca a garantire una vera tutela degli animali allevati a scopo alimentare e soprattutto non riesca a garantire a questi animali di vivere in salute, uno dei diritti fondamentali di ogni animale.

I pesci allevati sono spesso tenuti in gabbie sovraffollate e vengono maneggiati senza cura e costantemente, tutte cose che causano notevole stress e problemi di salute a questi delicati animali. 

In condizioni di sovraffollamento i pesci hanno maggiori probabilità di subire lesioni a causa dei combattimenti e degli urti tra di loro e con le attrezzature; spesso inoltre le condizioni di qualità dell’acqua sono inadeguate alla vita di questi animali. I pesci stressati sono altamente suscettibili alle malattie: in condizioni di sovraffollamento queste si trasmettono facilmente e possono causare la morte tra terribili sofferenze.

Quelli di polli e pesci sono solo due esempi di come l’attuale sistema di allevamento intensivo non garantisca il rispetto di quello che è uno dei diritti fondamentali degli animali: 

Ogni animale dovrebbe essere sano, in forma e integro.

Abbiamo l’occasione di cambiare la vita di miliardi di animali

Nei prossimi mesi in Europa si giocherà una partita fondamentale per il futuro degli animali confinati negli allevamenti: la Commissione europea infatti sta attualmente valutando la legislazione sul benessere degli animali per verificarne l’adeguatezza e apportare migliorie e cambiamenti in favore degli animali. 

Questa revisione – la prima nel suo genere – fa parte della strategia del Green Deal Farm to Fork, lanciata nel 2020 proprio da parte della Commissione con l’obiettivo generale di rendere i sistemi alimentari europei equi, sani e rispettosi dell’ambiente.

Per questo proprio con la campagna No Animal Left Behind chiediamo alla Commissione europea una revisione su vasta scala, della legislazione a tutela degli animali, per far sì che nessun animale venga lasciato indietro. Unisci anche tu la tua voce alla nostra e aiutaci a cambiare il futuro di miliardi di animali allevati in Europa, a partire dal garantire loro una vita priva di malattie e sofferenza.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…