IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Pulcini maschi: il Governo deve vietare entro settembre la loro uccisione

Agosto 1, 2023 Updated: Agosto 2, 2023

Depositata un’interpellanza per chiedere al Governo di fermare l’abbattimento selettivo dei pulcini maschi nell’industria delle uova, rispettando le scadenze della legge in vigore

Il 4 agosto 2022, il Parlamento italiano ha approvato la “Legge di delegazione europea 2021 per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea”, con cui si stabilisce di introdurre progressivamente, entro dicembre 2026, il divieto di abbattimento selettivo dei pulcini maschi.

Ora è stata presentata alla Camera dei Deputati un’interpellanza per chiedere al Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida e a quello della Salute Schillaci di dare risposte chiare sulle azioni che si stanno portando avanti per attuare questa legge e per rispettare i tempi indicati.

pulcini maschi uova italia

Nel testo dell’interpellanza gli Onorevoli del Movimento 5 Stelle Sergio Costa (primo firmatario), Alessandro Caramiello, Carmen Di Lauro e Marianna Ricciardi, sottolineano che:

L’uccisione dei pulcini maschi è una delle pratiche più brutali e inaccettabili, un orrore legittimato unicamente dal tornaconto economico, a discapito del sentimento di empatia – ormai diffuso nella nostra società – verso gli animali

PERCHÉ I PULCINI MASCHI VENGONO UCCISI?

Ogni anno in Italia tra i 25 e i 40 milioni di pulcini maschi vengono uccisi nell’industria delle uova.

In questa industria i pulcini maschi sono considerati inutili, proprio per via del loro sesso, essendo maschi non potranno produrre uova e non potranno quindi portare profitto alle aziende

Questo è il motivo per cui i pulcini maschi vengono uccisi.

COSA DEVE FARE IL GOVERNO PER I PULCINI MASCHI?

Con la legge in vigore, votata dal Parlamento, il Governo è chiamato ad adottare, entro settembre 2023, misure efficaci per porre fine all’abbattimento selettivo dei pulcini maschi.

La legge impegna il Governo italiano a intervenire senza più perdere tempo: la svolta storica per i diritti degli animali che abbiamo raggiunto nel 2022 non deve restare solo sulla carta.

I cittadini hanno già espresso il loro giudizio su questa terribile pratica e chiedono in modo netto una transizione verso tecnologie che permettano di abbandonare questa crudeltà, una volta e per tutte.

Per esortare anche i Parlamentari a schierarsi dalla parte dei pulcini maschi – insieme ad altre organizzazioni – abbiamo indirizzato loro una lettera chiedendo di sollecitare l’azione del Governo.

IL NOSTRO LAVORO PER FERMARE LA STRAGE DEI PULCINI MASCHI

Nel 2020 come Animal Equality abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione e lanciato una petizione che ha raccolto le firme di oltre 110 mila cittadini italiani schierati contro la terribile uccisione dei pulcini maschi appena nati.

pulcini maschi triturati italia

A seguito della campagna, abbiamo promosso l’emendamento alla “Legge di delegazione europea 2021”, depositato dall’Onorevole Galizia nel dicembre del 2021 e poi approvato dal Parlamento.

Abbiamo portato avanti anche un grande lavoro di sensibilizzazione aziendale, grazie a cui le aziende italiane hanno iniziato a lavorare per abbandonare questa pratica. 

Già nel 2020, l’associazione di categoria dei produttori di uova Assoavi si era dichiarata favorevole all’introduzione di tecnologie in-ovo sexing in grado di evitare l’abbattimento dei pulcini maschi, mentre i supermercati Coop si sono impegnati a implementare le tecnologie in grado di mettere fine all’uccisione dei pulcini.

pulcini maschi uova italia

COSA SONO LE TECNOLOGIE IN-OVO SEXING?

Con l’approvazione dell’emendamento il Governo ha anche reso obbligatorio introdurre tecnologie che evitino l’uccisione sistematica dei pulcini maschi nell’industria delle uova. Nello specifico la tecnologia in-ovo sexing, in cosa consiste?

Attraverso la tecnologia in-ovo sexing è possibile stabilire il sesso dell’embrione nei primissimi giorni di fecondazione delle uova, si tratta di un test molto poco o per nulla invasivo che serve a stabilire se l’uovo è fecondato e qual è il sesso dell’embrione. 

Esistono diverse tecnologie in-ovo sexing in commercio, ma alcune sono ancora in sviluppo.  

Attraverso la tecnologia in-ovo sexing si può evitare quindi che i pulcini maschi nascano e vengano uccisi nelle loro prime 24 ore di vita, mentre sono completamente coscienti, attraverso triturazione o soffocamento senza stordimento, causando quindi loro atroci sofferenze. 

pulcini maschi

Fermare l’uccisione dei pulcini maschi è necessario per contrastare la sofferenza di milioni di animali all’interno dell’industria delle uova.

La politica è chiamata a fare la sua parte, ma anche noi possiamo fare la differenza: scegliere ogni giorno un’alimentazione 100% vegetale può ridurre il numero di animali sfruttati a scopo alimentare.

SCEGLI DI STARE DALLA LORO PARTE

Un pulcino di appena pochi istanti di vita riesce già a riconosce la voce della madre tra milioni di altre.

Quello tra galline e pulcini è un legame fortissimo che però viene spezzato dall’industria alimentare.

Tu puoi scegliere di schierarti dalla parte di mamme e cuccioli, scegliendo un’alimentazione 100% vegetale.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…