IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

A Masterchef arriva il cibo del futuro: carne stampata in 3D, ricotta di mandorle e lievito alimentare protagonisti di una prova 100% veg!

Febbraio 9, 2024

L’alimentazione vegetale è stata protagonista di una prova del noto programma di cucina in onda su SKY, durante la quale i concorrenti si sono sfidati per realizzare piatti con ingredienti alternativi ai prodotti di origine animale

Bistecca di legumi e cereali stampata in 3D, lievito alimentare disattivato usato come sostituto del formaggio grattugiato, olio di cocco in alternativa al burro, funghi pleurotus simili alle capesante e alga dulse, che da cotta ricorda la pancetta: sono solo alcuni dei tanti ingredienti proposti a Masterchef durante una sfida all’insegna del cibo vegetale.

I concorrenti si sono cimentati in una sfida che ha messo al centro l’uso di prodotti alternativi a quelli che derivano dagli animali allevati dimostrando che un futuro senza sfruttamento non solo è possibile, ma è già qui.

Per lo chef Giorgio Locatelli:

Sono tutti ingredienti per così dire alternativi che possono essere usati come sostituti di alcuni ingredienti che usiamo abitualmente

Tra gli altri prodotti utilizzati anche il latte di patate, l’acquafaba e la farina di ceci, tutti ingredienti che hanno il potere legante delle uova. A sorprendere per la sua consistenza e sapore è stata anche la ricotta di mandorle, 100% vegetale. Grazie alla loro poliedricità questi ingredienti hanno permesso di realizzare piatti gustosi ispirati a ricette che tradizionalmente usano ingredienti di origine animale, come il “Filetto alla Veg-linton” preparato dalla concorrente Eleonora, vincitrice della sfida.

Come ha detto lo chef Cannavacciuolo nel corso della puntata, si tratta di:

Ingredienti che vanno incontro a tendenze alimentari sempre più rivolte al mondo vegetale, per un mondo migliore, un mondo più verde

Un mondo, aggiungiamo noi, migliore anche per i miliardi di animali che ogni giorno vivono in condizioni di sfruttamento estremo all’interno di allevamenti e macelli, come denunciato in questi anni attraverso il nostro lavoro investigativo. 

Le inchieste di Animal Equality che devi conoscere

È la prima volta che ingredienti alternativi a carne e derivati arrivano tra i fornelli dell’amata competizione di chef, un segnale importante come ha sottolineato anche lo chef Barbieri dichiarando di voler vedere:

Piatti che strizzano l’occhio al futuro dell’alimentazione

Non rimanere indietro, l’alimentazione veg è il futuro: perché è un’alimentazione che lascia la sofferenza degli animali fuori dal piatto e contribuisce a rendere il mondo un posto dove tutti gli animali siano davvero rispettati, provala subito!

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…
Febbraio 21, 2024

“Mai sentito nulla del genere”, dichiarano gli abitanti di Cape Town, in Sudafrica, che si sono ritrovati a convivere con un fetore “inimmaginabile” da quando una nave che trasporta oltre 19.000 bovini ha ormeggiato nel porto della città. I tecnici saliti a bordo della nave per valutare lo…
Febbraio 9, 2024

Gli allevatori in protesta contro la Politica agricola comune e il Green Deal europeo hanno mostrato il vero volto dell’industria del latte, di cui la mucca Ercolina 2 è l’ennesima vittima. Prima munta in pieno centro città a Milano e poi trasportata insieme alla sua vitellina a Sanremo in…