IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

A Masterchef arriva il cibo del futuro: carne stampata in 3D, ricotta di mandorle e lievito alimentare protagonisti di una prova 100% veg!

Febbraio 9, 2024

L’alimentazione vegetale è stata protagonista di una prova del noto programma di cucina in onda su SKY, durante la quale i concorrenti si sono sfidati per realizzare piatti con ingredienti alternativi ai prodotti di origine animale

Bistecca di legumi e cereali stampata in 3D, lievito alimentare disattivato usato come sostituto del formaggio grattugiato, olio di cocco in alternativa al burro, funghi pleurotus simili alle capesante e alga dulse, che da cotta ricorda la pancetta: sono solo alcuni dei tanti ingredienti proposti a Masterchef durante una sfida all’insegna del cibo vegetale.

I concorrenti si sono cimentati in una sfida che ha messo al centro l’uso di prodotti alternativi a quelli che derivano dagli animali allevati dimostrando che un futuro senza sfruttamento non solo è possibile, ma è già qui.

Per lo chef Giorgio Locatelli:

Sono tutti ingredienti per così dire alternativi che possono essere usati come sostituti di alcuni ingredienti che usiamo abitualmente

Tra gli altri prodotti utilizzati anche il latte di patate, l’acquafaba e la farina di ceci, tutti ingredienti che hanno il potere legante delle uova. A sorprendere per la sua consistenza e sapore è stata anche la ricotta di mandorle, 100% vegetale. Grazie alla loro poliedricità questi ingredienti hanno permesso di realizzare piatti gustosi ispirati a ricette che tradizionalmente usano ingredienti di origine animale, come il “Filetto alla Veg-linton” preparato dalla concorrente Eleonora, vincitrice della sfida.

Come ha detto lo chef Cannavacciuolo nel corso della puntata, si tratta di:

Ingredienti che vanno incontro a tendenze alimentari sempre più rivolte al mondo vegetale, per un mondo migliore, un mondo più verde

Un mondo, aggiungiamo noi, migliore anche per i miliardi di animali che ogni giorno vivono in condizioni di sfruttamento estremo all’interno di allevamenti e macelli, come denunciato in questi anni attraverso il nostro lavoro investigativo. 

Le inchieste di Animal Equality che devi conoscere

È la prima volta che ingredienti alternativi a carne e derivati arrivano tra i fornelli dell’amata competizione di chef, un segnale importante come ha sottolineato anche lo chef Barbieri dichiarando di voler vedere:

Piatti che strizzano l’occhio al futuro dell’alimentazione

Non rimanere indietro, l’alimentazione veg è il futuro: perché è un’alimentazione che lascia la sofferenza degli animali fuori dal piatto e contribuisce a rendere il mondo un posto dove tutti gli animali siano davvero rispettati, provala subito!

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…