IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Polli selezionati geneticamente: l’Unione europea riapre le nostre denunce verso i paesi europei 

Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti.

Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di muoversi, malattie respiratorie e cardiache e morte precoce sono solo alcune delle conseguenze della selezione genetica.

Non esistono misure che possano evitare questa sofferenza, l’unica soluzione è evitarne l’allevamento.

Con il nostro lavoro  stiamo cercando di spostare l’attenzione delle istituzioni europee proprio su questo tema: a maggio del 2023 siamo stati davanti alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo per chiedere che la nostra petizione che chiede la messa al bando dell’allevamento di polli a rapido accrescimento restasse aperta, e così è stato.

Ma non ci siamo limitati alle petizioni, abbiamo infatti anche denunciato tutti i 27 paesi membri dell’Unione europea – dove si allevano polli a rapido accrescimento – e chiesto alla Commissione europea di indagare.

Pochi mesi fa la Commissione europea era del parere di chiudere le nostre denunce, ma con il supporto dell’Avvocato Manuela Giacomini, ci siamo opposti e da pochissimo abbiamo ricevuto la notizia molto che la DG Sante – la Direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare europea – ha rivisto la sua decisione e ha deciso di mantenere aperte le nostre denunce al fine di proseguire con le indagini.

La Commissione UE, infatti, ha chiesto agli Stati membri di fornire informazioni sulle misure adottate per far rispettare le leggi disposte proprio dall’Europa a tutela degli animali per quanto riguarda l’allevamento di polli a crescita rapida. 

Ricevere una comunicazione di questo tipo dalla Commissione europea è un grande risultato perché significa che le istituzioni hanno preso in considerazione il contenuto delle nostre denunce, riconoscendo che il problema esiste, è reale e trovano necessarie ulteriori indagini e valutazioni.

Manuela Giacomini, Avvocato 

Secondo i dati dell’Anagrafe Nazionale Zootecnica, i polli macellati in Italia sono più di 550 milioni ogni anno, il 98% sono polli detti Broiler a rapido accrescimento, veri e propri ibridi commerciali frutto di una selezione genetica estrema.

Questa selezione è stata operata dall’essere umano con il fine di far crescere questi animali il più possibile e il più velocemente possibile, soprattutto delle parti corporee con più ampia possibilità di vendita e richiesta sul mercato: petto e coscia. 

Questa selezione però non ha minimamente tenuto conto delle sofferenze che avrebbe comportato per gli animali, che sono condannati a vivere prigionieri del loro corpo.

Questo potrebbe sembrare solo un piccolo passo, ma rappresenta molto per i polli che continuano a soffrire negli allevamenti e a causa delle loro caratteristiche genetiche, tenendo conto che è la prima volta che questo tema viene preso in considerazione davanti alla Commissione. 

Manuela Giacomini, Avvocato 

Continueremo a lavorare affinché per questi animali dimenticati ci sia giustizia, ovvero fino a quando il maltrattamento genetico non verrà considerato un reato.

Tu puoi fare parte di questo cambiamento iniziando da una scelta facile, ovvero quella di lasciare i polli e gli altri animali fuori dal piatto, con un’alimentazione 100% vegetale.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…