Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Salva un agnello con Tullio Solenghi!

Ricomincia la nostra campagna Salva Un Agnello, quest'anno con un testimonial d'eccezione!
Marzo 30, 2017

Anche quest’anno Animal Equality Italia dà il via alla campagna #SalvaunAgnello che, come di consueto, invita a non consumare carne di agnello e di altri cuccioli in occasione della Pasqua, suggerendo allo stesso tempo di considerare un tipo di alimentazione cruelty-free anche per il resto dell’anno. Testimonial d’eccezione – e eccezionale – per il video ufficiale della campagna 2017 è l’attore Tullio Solenghi che negli ultimi anni è impegnato personalmente, insieme alla moglie Laura Fiandra, nel sostenere iniziative volte a diffondere abitudini di vita più compassionevoli. 


 


La prima campagna di sensibilizzazione di Animal Equality su questo tema è partita nel 2013 con lo slogan “Questa Pasqua Salva un Agnello“, accompagnato sui social dall’hashtag #Salvaunagnello, arrivando al quinto anno consecutivo per contrastare la terribile uccisione di agnelli e capretti che caratterizza purtroppo la festività religiosa della Pasqua

Negli ultimi anni, anche per rafforzare questa campagna e rendere più efficace la risposta dell’opinione pubblica, Animal Equality Italia ha reso noti i risultati sconvolgenti di diverse investigazioni svolte all’interno del mercato della carne di agnello, negli allevamenti e nei mattatoi, compreso il trasporto di milioni di cuccioli che si svolge in un lasso di tempo produttivo molto concentrato. Le immagini e i video arrivati attraverso i media nazionali – e internazionali – nelle case degli italiani, hanno mostrato agnelli strappati alle loro madri al momento della nascita, il loro trasporto che spesso dura migliaia di chilometri, i maltrattamenti subiti durante il tragitto e all’arrivo al mattatoio, la loro macellazione che troppo spesso avviene con gli animali ancora coscienti. 

 


Nel 2013 si macellavano circa 4 milioni di agnelli, per passare nel 2016 a poco più di 2 milioni di capi, risultato dei cambiamenti di abitudini di 7 famiglie su 10 che hanno scelto di non includere la carne di agnello nella loro tavola in occasione della Pasqua. 

Per continuare l’azione di sensibilizzazione, Animal Equality Italia ha prodotto per il 2017, in collaborazione con Veggie Channel, lo studio di posa Instudio e il rifugio The Greenplace, un video ufficiale della campagna più corale del solito. Insieme a Tullio Solenghi e Cesarina (l’agnellina nelle sue braccia), infatti, sono sfilati sotto la telecamera e i riflettori bambini e bambine che, abbracciando l’agnellina, hanno voluto inviare dei messaggi semplici ma fondamentali. Ve li lasciamo scoprire direttamente cliccando play sul video. 

Il commento di Tullio Solenghi sulla campagna 2017? Eccolo:

Ringrazio Animal Equality per avermi dato l’opportunità di tenere in braccio un cucciolo, con tutte le emozioni e le tenerezze che questo atto genera. Dico non a caso cucciolo, anche se so bene che si tratta di un agnellino, ad evitare discriminazioni che rendono alcuni cuccioli degni del nostro affetto e della nostra attenzione, altri invece brutale carne da macello. Per me è stato come se tenessi ancora in braccio quel cucciolone del mio labrador Jocker, che ha colorato con la sua felicità tanti anni della mia vita”.

 

Cesarina è invece un’agnellina ospite del rifugio di Nepi per animali salvati dai mattatoi ed è stata intrattenuta nello studio per pochi minuti, il tempo strettamente necessario per le riprese e gli scatti.




Ci teniamo a ringraziare quanti tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del video:

Sceneggiatura:  Massimo Leopardi

Regia:  Massimo Leopardi e Julia Ovchinnikova

Testi:  Luca de Bei

Operatore:  Alessandro Iafulla

Editing:  Micaela Della Siria

Musiche:  Rosario Di Bella

Pubbliche relazioni:  Mauro Cristiano

Assistenti: Marina Kodros, Arianna fioravanti, Giada Prada, Giada Carlucci, 

Studio di posa: Instudio

Credito ph. Gianluca Roselli/Instudio


Ultime notizie
Gennaio 30, 2026

Dalla Norvegia arriva una notizia storica per gli animali: la fine dell’allevamento dei polli a crescita rapida e dell’abbattimento dei pulcini maschi è vicina. Si tratta di un passo avanti fondamentale che porrà fine alla sofferenza di milioni di animali. Ad annunciarlo è stato il più grande…
Gennaio 29, 2026

In Argentina, abbiamo presentato una denuncia al Servizio nazionale per la salute e la qualità agroalimentare (Senasa) affinché prenda posizione sulle mutilazioni senza anestesia e sull’uso delle gabbie documentate all’interno degli allevamenti di maiali. Il nostro team investigativo ha documentato e denunciato pratiche dolorose e di routine compiute sui maiali…
Gennaio 26, 2026

Dopo aver contribuito come Animal Equality all’inserimento della tutela degli animali nella Costituzione messicana, abbiamo fatto un nuovo passo avanti. Alla Camera dei deputati del Congresso messicano è stata infatti presentata una nuova iniziativa per l’emanazione della prima legge generale sul benessere, la protezione e la cura degli animali, che…