IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
trasporti Regno Unito

Regno Unito: stop al trasporto di animali vivi e gli animali vengono riconosciuti come esseri senzienti


Il governo britannico lancia un piano d’azione per il benessere animale che comporta grandi passi avanti a livello legislativo 

È stata la regina Elisabetta in Parlamento nel corso del tradizionale Queen’s speech a Westminster, ad annunciare che la Gran Bretagna si impegnerà nella promozione di “standard più elevati in merito al benessere degli animali”

Le novità comporteranno cambiamenti concreti anche per gli animali ancora costretti in allevamenti e macelli. In questo piano elaborato dal Segretario per l’Ambiente George Eustice, infatti, sono previste una serie di importanti misure tra cui il miglioramento delle condizioni negli allevamenti, ma non solo.

Ecco le misure presenti nel piano d’azione lanciato dalla Gran Bretagna:

  • Stop all’esportazione di animali vivi destinati alla macellazione
  • Nuove regole per migliorare le condizioni degli animali durante il trasporto
  • Maggiori poteri alla polizia per proteggere gli animali da allevamento da cani pericolosi o fuori controllo
  • Più controlli negli allevamenti con gabbie 
  • Incentivi agli agricoltori impegnati nel rispetto dei diritti dei loro animali 

Gli animali sono esseri senzienti

Un altro punto fondamentale di questo piano è il riconoscimento degli animali come esseri senzienti all’interno dei codici normativi.

Un grande progresso raggiunto dopo una campagna portata avanti da più di 30 organizzazioni nel Regno Unito, tra cui Animal Equality, che è riuscita a raccogliere più di 100.000 firme per chiedere al governo di aumentare la protezione degli animali.

Gli sforzi a sostegno dei diritti degli animali da parte del governo britannico non si limiteranno al territorio nazionale, infatti, il piano prevede anche una serie di nuove regole che puntano a migliorare il benessere animale all’estero, tra queste c’è l’idea di vietare la vendita del foie gras.

Il “fegato grasso” viene infatti prodotto costringendo oche e anatre in piccole gabbie per tutta la loro vita, durante la quale vengono alimentate forzatamente per far appunto “ingrassare” il loro fegato. Una pratica crudele e che, pertanto, contrasterebbe con la promozione del benessere animale voluta dal governo inglese.

Con questo piano d’azione il Regno Unito ha fatto un passo in avanti per la tutela degli animali, ci auguriamo che le sue decisioni siano una fonte di ispirazione per gli altri paesi, Italia compresa, poiché il cambiamento istituzionale è un primo passo importante per costruire un futuro migliore per gli animali.

Mentre lavoriamo con le istituzioni del nostro paese per ottenere più leggi a tutela degli animali anche tu puoi fare molto per aiutarci a costruire un futuro migliore per tutti loro, scegli una dieta 100% vegetale. Scopri come visitando Love Veg il nostro sito tutto dedicato all’alimentazione 100% vegetale.


Le più lette