Campagne che cambiano la vita degli animali
Animal Equality conduce campagne strategiche per porre fine alle crudeltà sugli animali
CAMPAGNE ATTIVE IN ITALIA
Portiamo avanti campagne efficaci contribuendo a creare un mondo più compassionevole per gli animali.
Fermiamo le crudeltà nei macelli
A partire da dicembre 2017, Animal Equality ha lanciato una petizione rivolta al Ministero della Salute e a quello dell’Agricoltura per mettere fine a una serie di crudeltà sistematiche che avvengono ogni giorno nei macelli italiani.
La campagna – supportata da decine di investigazioni realizzate nei macelli italiani – ha ricevuto il sostegno di oltre 410.000 cittadini italiani che chiedono maggiori controlli, l’introduzione di norme penali che puniscano espressamente il maltrattamento degli animali durante le fasi di stordimento e abbattimento e l’obbligo di stordimento degli animali con la cancellazione di tutte le deroghe.
STOP ALLA MACELLAZIONE DEI CAVALLI
Ogni anno oltre 25.000 cavalli vengono uccisi nei macelli italiani. Ma questo numero non considera tutti i cavalli che perdono la vita, in modo brutale e incontrollato, nella filiera del commercio clandestino, un fenomeno che purtroppo ha preso piede in Italia e in tutto il mondo.
Nell’Unione europea vengono macellati ogni anno 250.000 cavalli. Tuttavia nel 2020 la Grecia ha vietato la macellazione dei cavalli, includendoli tra gli animali d’affezione come cani e gatti. È quindi vietato allevarli, utilizzarli ed esportarli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o altri usi.
È in questa direzione che chiediamo al governo italiano di muoversi per fermare la sofferenza di questi animali sensibili e intelligenti.
Crudeltà genetica
I polli macellati in Italia sono oltre 550 milioni ogni anno e oltre il 90% di essi sono polli broiler a rapido accrescimento. Questi animali sono ibridi commerciali frutto di una selezione genetica operata con il fine di soddisfare la richiesta di consumo a un prezzo basso, a scapito della salute degli animali. Le sofferenze patite sono ampie: il loro organismo non è in grado di sorreggere il peso innaturale che raggiungono in poco tempo, con conseguenti problemi ai muscoli, agli arti e cardio-respiratori.
Per questo, abbiamo lanciato una petizione rivolta al governo italiano con la richiesta di vietare l’allevamento di polli a rapido accrescimento. Animal Equality ha anche depositato presso la Commissione europea una denuncia contro i 27 Stati membri per le violazioni della normativa UE relativa all’allevamento di polli broiler a rapido accrescimento.
Abbiamo inoltre depositato una petizione al Parlamento europeo per chiedere di porre fine all’allevamento di questi animali geneticamente selezionati per aumentare la produzione a discapito della loro salute. La nostra petizione è stata accolta e la Commissione europea ha riconosciuto che l’allevamento dei polli broiler è problematico.
STOP TRASPORTO DI ANIMALI VIVI!
Per essere macellati, gli animali uccisi per la loro carne vengono trasportati attraverso l’Europa e oltre i suoi confini, in viaggi infernali lunghi fino a 2000 chilometri. Ogni anno più di 1 miliardo e mezzo di animali tra cui polli, galline, agnelli, pecore, capre, maiali e bovini viaggiano per ore, giorni e a volte addirittura settimane, stipati in mezzi di trasporto inadeguati e spesso fuori norma. Più il viaggio si allunga, più diventa per loro insostenibile. Sopportano lunghi periodi senza riposo, cibo e acqua: molti arrivano a destinazione stremati, disidratati, feriti e in alcuni casi non sopravvivono.
Animal Equality negli anni ha documentato più volte attraverso le inchieste le sofferenze patite dagli animali costretti ad affrontare questi viaggi infernali. Tu puoi far sentire la loro voce!
CAMPAGNE INTERNAZIONALI
FOIE GRAS: BASTA ALIMENTAZIONE FORZATA
Ci battiamo affinché l’alimentazione forzata nella produzione di Foie Gras venga vietata in tutta l’Europa. Nel 2007 questa pratica è stata vietata in Italia, ma in Europa migliaia di anatre e oche continuano a soffrire negli allevamenti alimentate con la forza per produrre un prodotto che non è altro che il risultato di animali malati e torturati.
Nella fase di alimentazione forzata, gli animali sono costretti a ingerire dai 200 ai 400 grammi di mangime attraverso l’uso di un tubo di metallo lungo dai 20 ai 30 centimetri, che viene infilato in fondo alla gola delle oche e delle anatre contro la loro volontà. Stiamo chiedendo al Governo italiano di sostenere la fine all’alimentazione forzata nella produzione di foie gras in tutta l’Unione europea. Conduciamo questa battaglia anche a livello globale per far sì che questa pratica e il foie gras possano essere un giorno un lontano ricordo.
BASTA GABBIE IN TUTTO IL MONDO
L’allevamento in gabbia non è altro che un sistema arcaico e crudele che causa estrema sofferenza agli animali.
Animal Equality negli anni ha mostrato a milioni di persone le terribili sofferenze degli animali rinchiusi in gabbia, sensibilizzando anche le più grandi aziende settore alimentare portandole a impegnarsi a non rifornirsi da allevamenti di galline allevate in gabbia.
Facciamo anche parte della coalizione End The Cage Age insieme ad oltre 140 organizzazioni per supportare la campagna europea volta a mettere fine all’era delle gabbie in Europa. L’ICE relativa a quest’iniziativa ha raccolto oltre 1.4 milioni di firme certificate e nel 2021, la Commissione Europea si è espressa in modo favorevole all’eliminazione delle gabbie in Europa.
Nell’UE sono oltre 300 milioni gli animali che ancora vivono confinati nelle gabbie. In Italia, sono oltre 40 milioni. Galline, scrofe, quaglie, conigli, vitelli: animali che non vedranno mai la luce del sole e che non potranno mai esprimere alcun comportamento naturale. Per questo, non ci fermeremo finché ogni animale sarà fuori dalle gabbie.
Open Wing Alliance
A partire dal 2016, Animal Equality Italia ha deciso di unire le forze con alcune tra le più grandi organizzazioni internazionali per la protezione degli animali unendosi alla coalizione Open Wing Alliance (OWA).
Fondata da The Humane League, la coalizione ad oggi riunisce più di 80 organizzazioni che rappresentano un vero e proprio fronte unificato con l’obiettivo di porre fine alle pratiche più crudeli dell’industria alimentare. In questo momento il lavoro di OWA e di tutte le organizzazioni della coalizione si concentra sulle sofferenze di galline allevate in gabbia e polli allevati per la loro carne, gli animali terrestri allevati in maggior numero e che sono sottoposti ad alcune delle sofferenze più terribili.
Insieme alla coalizione abbiamo ottenuto risultati importanti convincendo aziende come Burger King, Subway, KFC e tante altre a fare la cosa giusta.
Come posso aiutarvi?
Grazie al supporto di persone come te, stiamo costruendo un mondo più compassionevole per gli animali.
SUPPORTA TUTTE LE CAMPAGNE ATTIVE
Il modo più semplice di aiutarci è firmare una (o tutte!) le nostre petizioni attive.
Le firme raccolte serviranno a far capire alle istituzioni che insieme siamo una grande forza che vuole che siano fatti dei cambiamenti.
Ogni firma conta, anche la tua!
Per te sono pochi secondi, per loro è un grido di speranza.
CAMPAGNE DI SUCCESSO
Nel 2016 abbiamo deciso di dedicarci esclusivamente agli animali che vengono allevati e uccisi per il consumo umano. Perché gli animali rinchiusi negli allevamenti soffrono e muoiono in gran numero e spesso non vengono protetti da nessuna legge. Animal Equality è diventata, negli anni, una delle associazioni più efficaci per quanto riguarda la tutela degli animali allevati a scopo alimentare al mondo, raggiungendo traguardi per gli animali davvero epocali.
Ogni singolo passo che facciamo e ogni traguardo che raggiungiamo vanno in un’unica direzione: un futuro migliore per gli animali allevati a scopo alimentare. I nostri successi hanno aiutato milioni di animali in tutto il mondo.
SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO
Come sostenitore di Animal Equality, fai parte di una delle organizzazioni in difesa degli animali più efficaci ed efficienti al mondo.
Gli animali allevati per diventare carne o sfruttati per produrre latte e uova sono le creature più dimenticate e ignorate del pianeta.
Grazie alla tua donazione potremo svolgere ancora più investigazioni per mostrare la sofferenza degli animali, raccogliere ancora più firme per le nostre petizioni ed essere ancora più rilevanti davanti alle istituzioni quando chiediamo leggi che proteggano gli animali.
Gli animali hanno bisogno di persone che siano pronte a difenderli e a stare al loro fianco.
Anche tu puoi essere un eroe o un’eroina per gli animali.
Dona ora per aiutare concretamente gli animali!
Photo: Qvist2000 / Shutterstock.com
DIVENTA UN ATTIVISTA
Animal Equality ha trasformato l’intensa sensazione di frustrazione e di impotenza causata dalla convinzione di non avere gli strumenti, le capacità, il tempo o le risorse economiche per cambiare le cose dando la possibilità alle persone di trasformare la tristezza in speranza, la rabbia in gioia e la frustrazione in soddisfazione.
Lo abbiamo fatto dando a ogni singola persona la possibilità di agire in modo concreto, semplice e veloce per aiutare gli animali più dimenticati al mondo.
Abbiamo creato uno strumento che rende possibile a tutti soddisfare quel desiderio di fare qualcosa per gli animali ed è grazie al lavoro di squadra che negli anni abbiamo potuto raggiungere risultati importanti e concreti.
Unisciti ai Difensori degli Animali, diventa anche tu attivista di Animal Equality e aiuta milioni di individui, intelligenti e sensibili, confinati all’interno degli allevamenti e dei macelli!
ANIMAL EQUALITY è MEMBRO DI
Il nostro dipartimento di sensibilizzazione aziendale è inserito anche in un contesto internazionale: Animal Equality, infatti, fa parte di una coalizione il cui obiettivo è quello di mettere per sempre fine all’uso delle gabbie per le galline ovaiole in tutto il mondo: la Open Wing Alliance.
Open Wing Alliance è una coalizione internazionale che conta decine di organizzazioni. Insieme abbiamo già ottenuto l’impegno di più di 1.000 aziende del settore alimentare in tutto il mondo a non utilizzare né vendere più uova di galline allevate in gabbia, con un impatto su decine di milioni di galline. Il lavoro di questa coalizione spazia dall’Asia all’Africa, passando per Europa e Americhe.
Animal Equality fa parte della campagna #EUforAnimals, che chiede la nomina di un Commissario europeo per il Benessere degli Animali.
In collaborazione con altre associazioni europee abbiamo presentato oltre 310.000 firme attraverso la campagna #EUforAnimals, sollecitando la nomina di un Commissario europeo per il benessere degli animali, che dia priorità agli animali nella definizione delle politiche europee.