IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

I lavoratori di Harling Farm sono stati condannati per la crudeltà inflitta ai maiali

Oggi due lavoratori sono stati condannati dopo esser stati giudicati colpevoli di molteplici crudeltà verso gli animali, a seguito di un'investigazione sotto copertura realizzata da Animal Equality. Uno dei video raccolti, documenta i due uomini che colpiscono ferocemente alcuni maiali, nell'allevamento Harling Farm a Norfolk.
Agosto 18, 2012 Updated: Settembre 7, 2023

Geoffrey Towell, 54 anni, di East Harlink, Norfolk, è stato condannato a 18 settimane di reclusione e non potrà lavorare in nessun allevamento di animali per i prossimi 10 anni.

James Dove, 27 anni, di Wymondham, Norfolk, ha ricevuto una pena di 8 settimane e sospeso dal lavoro per cinque anni, dalla Norwich Magistrates’Court.

Il Giuduce Distrettuale Peter Veits ha definito questo caso uno dei peggiori atti di deliberata crudeltà verso gli animali che abbia mai visto.

Jonathan Eales ha affermato che l’accusa più grave rivolta a Towell è quella di aver colpito tre maiali alla testa, con una sbarra di metallo, fino ad ucciderli. Più volte è stato ripreso mentre sollevava violentemente dei maialini per le orecchie, e li tirava, scuoteva e sbatteva ripetutamente sul muro o per terra.

La corte ha ascoltato Dove, l’autista del trattore; anche lui si è reso colpevole di aver preso a calci gli animali, di averli colpiti con ferocia, di aver sollevato e scosso molti maialini prendendoli per le orecchie o per le gambe, per poi sbatterli al suolo. Sia Towell che Dove, erano soliti colpire i maiali con tubi di plastica.

Towell e Dove sono stati accusati di aver provocato inutile sofferenze agli animali, in contrasto con quanto previsto dall’Animal Welfar Act che, nel Regno Unito, dovrebbe tutelare il benessere degli animali negli allevamenti.

Ian Fisher, l’avvocato di Dove ha affermato : “Ha agito d’impulso, in maniera istintiva, o imitando gli altri lavoratori dell’allevamento“. Ha aggiunto: “l’umiliazione pubblica che sta vivendo è già una forma di punizione“.

Alcuni giorni dopo la diffusione dell’investigazione di Animal Equality, il proprietario dell’allevamento Stephen Brown, 52 anni, è stato trovato morto con una ferita di arma da fuoco alla testa. Il medico legale ha stabilito che si è trattato di suicidio.
L’avvocato di Towell, Jamieson Plummer, ha detto: “Il mio assistito ha dovuto sopportare la morte del suo capo e questo ha causato in lui uno stato depressivo“. A seguito di queste considerazioni a quindi chiesto al giudice di revocare la clausola della condanna che prevede il dievieto per Towell di lavorare, per un anno, in qualsiasi allevamento di animali; questo causerebbe ulteriore stress emotivo, la perdita del lavoro e della casa, attaccata all’allevamento.

Il Giudice Veits ha invece ribadito la condanno per i due uomini, affermando: “Questi crimini sono terribili, è facile dare la colpa a chi non c’è più, a chi non può più pagare per quello che è stato commesso. Towell ha dimostrato di non provare nessuna empatia nei confronti degli animali e di non essere capace di accudirli. Ha continuamente a colpire i maiali, a volte fino alla morte“.

Dove ha avuto un ruole ‘minore’ ma ha comunque dimostrato di non esser stato in grado di trattare gli animali come esseri viventi. Come conseguenza, dovrà svolgere 180 ore di lavoro non retribuito.

Per entrambi gli uomini è scattato il divieto di lavorare in qualunque allevamento – Towell per 10 anni, e Dove per 5.

Guarda il video della nostra investigazione all’interno di Harling Farm

Le persone responsabili per le scene terribili che abbiamo documentato, sono state portate in tribunale e condannate per le sofferenze che hanno inflitto ai maiali. Anche se le norme sono chiaramente insufficienti per tutelare gli animali, riteniamo sia importante partire da queste per generare il dibattito sul loro sfruttamento in questa società. L'opinione pubblica deve acquisire la consapevolezza che la violenza verso gli animali è eticamente inammissibile e rappresenta una questione molto seria. Dobbiamo tutti prendere posizione per porre fine alla situazioni in cui vivono miliardi di animali, facendo cessare completamente la domanda di prodotti di origine animale. Per conoscere come sia possibile scegliere uno stile di vita fondato sull'etica e il rispetto visita il nostro sito Love Veg


Sources

Norwich > Norfolk

Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…