Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Animal Equality al liceo Kennedy di Roma

Abbiamo incontrato i ragazzi della scuola superiore per ragionare con loro sul rapporto tra l'uomo e gli animali sfruttati per il consumo.
Febbraio 26, 2016 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Ieri, giovedì 25 febbraio, Animal Equality è stata ospite dell’istituto Kennedy di Roma, dove ha proiettato il documentario “The Ghosts in Our Machine”. Il film racconta la vita degli animali d’allevamento attraverso la storia e l’attività di Jo-Anne McArthur, fotografa e attivista per i diritti animali.

Gli adolescenti, increduli davanti alle immagini mostrate, non avevano idea di cosa si nascondesse dietro al panino con il prosciutto che sono soliti portare a scuola. Lo stupore di vedere cosa si nasconde dietro agli scaffali del supermercato era accompagnato dal senso di impotenza nei confronti di un sistema molto più grande di loro.

Inoltre, con l’avvicinarsi della Pasqua, abbiamo potuto discutere con i ragazzi del triste destino che attende migliaia di agnelli nel nome del rispetto della tradizione. Con nostro piacere, alcuni di loro hanno dichiarato di non mangiarne, mentre altri si sono impegnati a evitare la carne d’agnello al pranzo pasquale. 

Le sfide che si parano davanti a chi vuole aiutare gli animali sono tante: il nostro punto di partenza è smascherare un settore alimentare che cerca allontanare sempre di più i consumatori dall’origine dei prodotti, nascondendo la sofferenza di migliaia di animali dietro ai suoi interessi economici.

Speriamo che i ragazzi abbiano portato a casa qualcosa ieri: il seme di un’idea che possa germogliare con il tempo e cambiare le cose.

Il senso di impotenza espresso dagli adolescenti si può combattere, e lo si può sconfiggere con la diffusione delle informazioni. Quante più persone sceglieranno di agire – nel loro piccolo – con un’alimentazione più consapevole, tante più troveranno facile, normale e anzi necessario fare lo stesso.


Ultime notizie
Aprile 23, 2025

Carrefour ha aggiornato la sua politica volta all’abbandono di uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole allevate in gabbia, dimostrando maggior trasparenza nei confronti dei consumatori Il colosso internazionale della grande distribuzione ha aggiornato la propria politica sull’approvvigionamento di uova, dichiarando esplicitamente l’esclusione anche dei sistemi…
Aprile 15, 2025

I diritti degli animali allevati a scopo alimentare sono troppo spesso ignorati e calpestati, ma ogni giorno ci battiamo con impegno e dedizione perché questo non accada. In Parlamento abbiamo fatto sentire la loro voce spiegando perché è importante che tutti gli animali vengano rispettati, nessuno escluso. Guarda il nostro…
Aprile 10, 2025

Proteste internazionali, un’indagine schiacciante e la crescente indignazione dei consumatori mettono uno dei maggiori retailer globali dell’industria alimentare al centro di uno scandalo sul benessere degli animali. La multinazionale in questione è Ahold Delhaize, proprietaria di importanti catene di alimentari, tra cui Stop & Shop, Giant e Food Lion, nonché…