Raddoppia il tuo impatto! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Animal Equality al liceo Kennedy di Roma

Abbiamo incontrato i ragazzi della scuola superiore per ragionare con loro sul rapporto tra l'uomo e gli animali sfruttati per il consumo.
Febbraio 26, 2016

Ieri, giovedì 25 febbraio, Animal Equality è stata ospite dell’istituto Kennedy di Roma, dove ha proiettato il documentario “The Ghosts in Our Machine”. Il film racconta la vita degli animali d’allevamento attraverso la storia e l’attività di Jo-Anne McArthur, fotografa e attivista per i diritti animali.

Gli adolescenti, increduli davanti alle immagini mostrate, non avevano idea di cosa si nascondesse dietro al panino con il prosciutto che sono soliti portare a scuola. Lo stupore di vedere cosa si nasconde dietro agli scaffali del supermercato era accompagnato dal senso di impotenza nei confronti di un sistema molto più grande di loro.

Inoltre, con l’avvicinarsi della Pasqua, abbiamo potuto discutere con i ragazzi del triste destino che attende migliaia di agnelli nel nome del rispetto della tradizione. Con nostro piacere, alcuni di loro hanno dichiarato di non mangiarne, mentre altri si sono impegnati a evitare la carne d’agnello al pranzo pasquale. 

Le sfide che si parano davanti a chi vuole aiutare gli animali sono tante: il nostro punto di partenza è smascherare un settore alimentare che cerca allontanare sempre di più i consumatori dall’origine dei prodotti, nascondendo la sofferenza di migliaia di animali dietro ai suoi interessi economici.

Speriamo che i ragazzi abbiano portato a casa qualcosa ieri: il seme di un’idea che possa germogliare con il tempo e cambiare le cose.

Il senso di impotenza espresso dagli adolescenti si può combattere, e lo si può sconfiggere con la diffusione delle informazioni. Quante più persone sceglieranno di agire – nel loro piccolo – con un’alimentazione più consapevole, tante più troveranno facile, normale e anzi necessario fare lo stesso.


Ultime notizie
Dicembre 20, 2024

Siamo stati a Palazzo Pirelli, a Milano, insieme alla Consigliera regionale Paola Pollini, per presentare i risultati della nostra sconcertante inchiesta all’interno del macello di Trigolo e denunciare l’inaccettabile crudeltà nei macelli, tra normative insufficienti e controlli inefficaci A seguito della pubblicazione della nostra inchiesta che documenta gravi violenze sugli…
Dicembre 13, 2024

Durante il corso del 2024, abbiamo lavorato per portare le aziende a impegnarsi a ridurre le sofferenze degli animali coinvolti nelle loro filiere. Ma chi sono quelle che hanno deciso di fare un passo avanti e quelle che invece rischiano di rimanere indietro?  Dicembre è il mese in cui si…
Dicembre 11, 2024

A seguito del dialogo intrattenuto con Animal Equality Italia, il produttore Cascina Italia ha reso pubblico sul sito il suo impegno con cui dichiara di aver eliminato totalmente i sistemi di allevamento in gabbia Attraverso la pubblicazione di questa politica, Cascina Italia prende ufficialmente le distanze da una delle…