IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Sodexo, niente più uova da galline allevate in gabbia!

Sodexo ha annunciato che entro il 2025 smetterà su scala globale di utilizzare uova provenienti da galline allevate in gabbia, segnando così una svolta epocale per milioni di animali in tutto il mondo. 
Luglio 25, 2016

Articolo aggiornato

La decisione dell’azienda è frutto di una serie di negoziazioni con la Open Wing Alliance, una coalizione internazionale di cui Animal Equality è fiera di far parte.

Dopo vari mesi di contrattazione fra Open Wing Alliance e Sodexo, il colosso francese ha finalmente ufficializzato oggi il proprio impegno: entro il 2025, l'intera sua filiera avrà completamente abbandonato qualsiasi tipo di uovo o ovoprodotto proveniente da galline allevate in gabbia.

L'entità di questa svolta è molto più evidente se ci ragioniamo con dei dati: Sodexo utilizza nel mondo 250 milioni di uova ogni anno.

Cos'è Sodexo?

Sodexo è uno dei leader mondiali nel settore dei servizi per l'alimentazione e la persona. 

Fondata a Parigi nel 1966, Sodexo impiega più di 420.000 lavoratori in oltre 34.000 divisioni sparse in 80 differenti paesi.

Probabilmente la conoscerete per via della delle sue forniture alle mense a scuole, università, agenzie governative, ospedali e cliniche.

A livello internazionale, sono 75milioni le persone che usufruiscono dei servizi Sodexo ogni giorno.

Perché la decisione di Sodexo è un primo passo importante per gli animali?

La decisione contribuirà al processo di abolizione delle gabbie dall’industria avicola poiché chiama in causa anche altri distributori, ristoranti, negozi di alimentari e altre compagnie incoraggiandoli ad adottare politiche simili nell'immediato futuro.

Il processo di negoziazione con Sodexo è iniziato nel febbraio 2015 e da allora numerose aziende e multinazionali hanno seguito l’esempio adottando la politica ‘cage-free’.

L’annuncio costituisce indubbiamente una vittoria storica che apre la strada all’abolizione definitiva della crudele pratica delle gabbie.

Cos'è Open Wing Alliance?

Open Wing Alliance è una coalizione internazionale di più associazioni che mira a  liberare ogni gallina dalla pratica cruenta ed inumana dell'allevamento in gabbia.

Nata da una proposta di Humane League, la Open Wing Alliance vede al proprio interno realtà come Animal Equality o Animals International, tutte unite dallo scopo comune di abolire l'allevamento in gabbia.

Al momento l'unica associazione italiana che aderisce alla Open Wing Alliance è Animal Equality Italia.

 

[AGGIORNAMENTO] In seguito ad alcune richieste dei sostenitori abbiamo deciso di chiarire ulteriormente due punti:

Cosa vuol dire "entro il 2025"?

Sodexo è una società con 420.000 dipendenti in diverse decine di nazioni. Ogni giorno 75.000.000 di clienti si affidano ai suoi servizi consumando ogni anno 250.000.000 di uova in guscio.
Le relazioni fra Sodexo ed i suoi fornitori sono regolate da contratti di fornitura differenti a seconda dei differenti sistemi normativi a cui fanno riferimento. Questi contratti hanno scadenze differenti e, come saprete, ogni contratto interrotto prima del suo termine è impugnabile in sede legale.

In questo senso, il 2025 è un termine ultimo, ossia il momento in cui Sodexo avrà smesso definitivamente di rifornirsi di uova e ovo-prodotti provenienti da allevamenti che utilizzano le gabbie.

La coalizione Open Wing Alliance è già impegnata a vigilare sugli impegni pubblicamente presi dal colosso francese.

Qual è la posizione di Animal Equality?

Animal Equality non sostiene ne approva alcun tipo di allevamento o sfruttamento animale.
Fa parte della coalizione di associazioni internazionali che ha esercitato le pressioni necessarie per questo primo passo di Sodexo, la stessa coalizione vigilerà sul mantenimento degli impegni presi da parte della multinazionale francese.

Animal Equality non incoraggia assolutamente nessun tipo di dieta con alimenti provenienti dal settore della carne, del pesce, del latte e delle uova.
Si impegna invece quotidianamente per difendere i diritti degli animali allevati per la produzione di cibo considerati "da reddito" e per diffondere una cultura che veda tutti gli animali fuori da qualsiasi tipo di catena produttiva.

L'abbandono dell'utilizzo delle gabbie non rappresenta il fine ultimo della battaglia delle associazioni della coalizione. E' il primo passo di un percorso strategico concreto, concordato a livello internazionale fra i maggiori gruppi di attivisti per i diritti animali ed il cui obiettivo ultimo rimane comunque la fine dello sfruttamento e della crudeltà sugli animali.

Se vogliamo il vero benessere delle galline, la scelta più concreta ed etica che ogni persona può fare nel proprio piccolo è quella di escludere il consumo di uova dalla propria alimentazione. Ci costa veramente poco, ci guadagniamo in salute e per loro è una grande differenza.
Fai il primo passo, scopri come è facile sostituire le uova dalla tua dieta

Animal Equality è orgogliosa di far parte di una coalizione che ha saputo ottenere un risultato senza precedenti verso l'abolizione di una crudele pratica come quello dell'allevamento in gabbia. Questa nuova politica, applicata su scala globale, allevierà ogni giorno la sofferenza di milioni di galline.



Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…