IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Wet market: nuovi video da 5 città dell’India mostrano ancora crudeltà e pericoli per la salute pubblica

Ottobre 11, 2021 Updated: Marzo 12, 2024

Animal Equality ha presentato una nuova inchiesta sui mercati di animali vivi che documenta le gravi problematiche di salute pubblica causate da questi luoghi, nonché le intense sofferenze inflitte agli animali

Ad aprile 2020, Animal Equality ha pubblicato una prima inchiesta sui mercati di animali vivi in Asia, tra cui l’India, che documentava chiaramente i pericoli di questi luoghi, i cosiddetti wet market. Nel corso di questi mesi Animal Equality ha proseguito il lavoro di inchiesta proprio durante la pandemia ed è rimasta sconvolta nel constatare che, nonostante i pericoli per la salute pubblica, i wet market continuano ad operare senza sosta. 

Guarda il video della nostra ultima inchiesta:

Questa nuova inchiesta inedita è stata realizzata nei wet market dell’India, in particolare a Pune, Mumbai, Goa, Calcutta e Delhi tra luglio 2020 e luglio 2021. Ieri sera, martedì 28 settembre, le immagini sono state mostrate in esclusiva su Cartabianca, programma di attualità di Rai 3, durante il quale insieme a Bianca Berlinguer, Mario Tozzi e Matteo Bassetti si sono analizzate proprio le problematiche relative ai wet market, al confinamento degli animali e le malattie di origine zoonotica che possono sfociare in pandemie ed epidemie molto pericolose.

I wet market sono luoghi in cui gli animali vengono trasportati, venduti e uccisi senza protocolli circa la sicurezza alimentare, il benessere degli animali o la salute delle persone coinvolte. 

Le immagini raccolte dal tema investigativo di Animal Equality mostrano come:

  • Polli, galline, anatre e oche vengono trasportati in viaggi infiniti che durano ore, a volte giorni, senza cibo né acqua. Molti muoiono mentre gli altri rimangono a malapena vivi.
  • I polli vivi vengono brutalmente tirati fuori in gruppi e pesati appendendoli a testa in giù, schiacciando loro i polmoni e provocando intense sofferenze.
  • Nei wet market gli animali vengono stipati in piccole gabbie per ore e talvolta giorni senza cibo né acqua.
  • Molti polli, anatre, capre in fila per la macellazione sviluppano varie infezioni e malattie. Non vi è alcuna ispezione sanitaria ufficiale condotta sugli animali prima della macellazione.
  • Gli animali vengono presi per la gola e sgozzati, gettati poi in cassonetti dove restano abbandonati agonizzanti per diversi minuti prima di morire.
  • A quel punto la carne viene preparata per gli acquirenti in condizioni di sporcizia estrema, senza controllo sanitario e in condizioni igieniche precarie. 

Questi animali soffrono non solo di maltrattamenti e abusi, ma anche di un sistema immunitario indebolito dallo stress dovuto al trasporto, al confinamento in gabbia e a condizioni di vita non igieniche. A tutto ciò bisogna aggiungere la presenza di un elevato numero di acquirenti che trafficano nei mercati, creando il terreno fertile perfetto per le malattie zoonotiche, che potrebbero facilmente essere trasmesse agli esseri umani date le condizioni igienico-sanitarie agghiaccianti. 

“I wet market non hanno posto nella nostra società e dovrebbero essere immediatamente chiusi. Non solo questi mercati sono estremamente crudeli con gli animali, ma la ricerca scientifica ha mostrato la loro connessione con le epidemie di malattie di origine animale, dimostrando che sono anche una minaccia immediata e gravissima per la salute e la sicurezza pubblica.

In India non viene condotta alcuna ispezione sanitaria prima che gli animali vengano macellati in questi mercati. Le leggi indiane sulla sicurezza alimentare vietano ai negozi che vendono carne di macellare gli animali sul posto. Proprio per questo Animal Equality ha presentato il suo studio e tutte le immagini raccolte al governo indiano insieme a una richiesta per fermare la macellazione di animali vivi in questi mercati e nei negozi.”

Alice Trombetta, direttrice di Animal Equality Italia

A seguito della pubblicazione di un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) hanno chiesto congiuntamente la sospensione a livello mondiale della vendita di mammiferi selvatici vivi nei mercati tradizionali di tutto il mondo a causa dell’elevato rischio che rappresentano per la trasmissione di malattie verso l’uomo.

Mentre il rapporto si concentra sugli animali selvatici, Animal Equality ci tiene a sottolineare che nessun animale dovrebbe essere sottoposto a crudeltà all’interno dei wet market, che rappresentano sempre e comunque un grave rischio sanitario per la popolazione mondiale.

Abbiamo di recente consegnato oltre mezzo milione di firme alle Nazioni Unite con la richiesta di vietare la vendita e la macellazione di tutti gli animali vivi nei wet market a livello globale, scopri tutto il nostro lavoro nei wet market.


Ultime notizie
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…
Febbraio 21, 2024

“Mai sentito nulla del genere”, dichiarano gli abitanti di Cape Town, in Sudafrica, che si sono ritrovati a convivere con un fetore “inimmaginabile” da quando una nave che trasporta oltre 19.000 bovini ha ormeggiato nel porto della città. I tecnici saliti a bordo della nave per valutare lo…
Febbraio 9, 2024

L’alimentazione vegetale è stata protagonista di una prova del noto programma di cucina in onda su SKY, durante la quale i concorrenti si sono sfidati per realizzare piatti con ingredienti alternativi ai prodotti di origine animale Bistecca di legumi e cereali stampata in 3D, lievito alimentare disattivato usato come…