Raddoppia il tuo impatto, dona ora! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Maltrattamenti negli allevamenti: le nostre immagini in TV

Ottobre 14, 2024

Negli allevamenti intensivi gli animali sono vittime di sfruttamento e abusi, lo abbiamo documentato in questi anni di investigazioni e denunciato nuovamente sul canale Espansione Tv con Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality, ospite della puntata del programma Nessun dorma. 

Nel corso della serata sono stati registrati 33 mila telespettatori, un dato che rende la puntata una delle più seguite della stagione.

Rivedi la puntata di Espansione Tv con Animal Equality:

Nel corso della puntata, dedicata ad approfondire il tema dei maltrattamenti sugli animali allevati, è intervenuta anche Alessandra Di Lenge, attivista per i diritti degli animali, che ha ribadito le sistematiche crudeltà portate avanti dall’industria zootecnica sugli animali.

I temi della puntata

Espansione Tv ha mandato in onda le immagini che il team investigativo di Animal Equality ha documentato in questi anni in Italia e nel mondo mostrando la realtà degli allevamenti intensivi, fatta di sovraffollamento, gabbie, violenze e pessime condizioni igienico-sanitarie. 

Abbiamo denunciato come il consumo di carne e altri prodotti di origine animale provochi la sofferenza di milioni di esseri senzienti ogni giorno. Polli, galline, mucche, vitelli e conigli sono solo alcuni degli animali che soffrono perché costretti ad affrontare un’esistenza misera fatta di sfruttamento quotidiano. Questo, come ha ricordato Matteo Cupi, accade ovunque:

Io sono stato sia nei macelli degli agriturismi sia in quelli industriali e l’epilogo è lo stesso per tutti gli animali. Essere uno schiavo in una malga o in un’industria è la stessa cosa alla fine. Il fatto che sia normalizzato che un animale stia a contatto con le proprie feci o in mezzo ad altri animali feriti o morti, come accade negli allevamenti, ci deve far interrogare su cosa voglia dire davvero “benessere animale”. È un ossimoro se poi gli animali vengono allevati per essere appesi a un gancio in un macello.

L’alternativa alla sofferenza degli animali: un’alimentazione veg!

Come Animal Equality ci impegniamo per sensibilizzare i consumatori, la politica e l’industria a fare la propria parte per rispettare i diritti di tutti gli animali. Ognuno di noi può contribuire a questo cambiamento rendendo il mondo un posto migliore per gli animali attraverso scelte consapevoli, a partire da quello che mettiamo nel piatto ogni giorno. 

Come è stato ricordato durante la puntata, scegliere un’alimentazione 100% vegetale significa non solo contribuire a ridurre la sofferenza dei tanti individui costretti a vivere rinchiusi negli allevamenti, ma anche adottare un’alimentazione gustosa e sana esplorando nuovi sapori e ingredienti. 

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Dicembre 4, 2025

Dietro alla macellazione di migliaia di cavalli ci sono soltanto sofferenza e violenza. Lo documenta la nostra ultima investigazione, realizzata all’interno di un macello equino nella città di Correggio, in Emilia Romagna, una delle regioni con i più alti consumi di carne di cavallo a livello nazionale secondo i dati…
Dicembre 3, 2025

Il nostro team investigativo ha documentato per la prima volta la crudele macellazione dei cavalli in Italia, tra maltrattamenti e violazioni delle norme europee sul benessere animale.  Le immagini raccolte sono state trasmesse al TGR Emilia Romagna in un servizio in esclusiva mostrando a migliaia di telespettatori cosa si cela…
Dicembre 3, 2025

Eravamo ancora una volta davanti alla sede centrale della multinazionale del settore alimentare Ahold Delhaize, in Olanda, incatenati all’ingresso, quando la polizia è intervenuta arrestando i nostri attivisti. Cosa è successo durante la protesta  Gli attivisti stavano protestando pacificamente ricorrendo alla disobbedienza civile per chiedere all’azienda di porre fine all’uso…