IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Coop annuncia: sì alla campagna di Animal Equality, è ora di introdurre l’in-ovo sexing anche in Italia

Luglio 14, 2020 Updated: Gennaio 20, 2021

Solo pochissimi giorni fa, abbiamo lanciato una nuova importante campagna per risparmiare davvero la vita di milioni di pulcini maschi, con una petizione rivolta al Ministero dell’Agricoltura e al Ministero della Salute. 

In poco tempo, decine di migliaia di persone hanno firmato la nostra petizione rivolta al Governo, mentre centinaia di migliaia hanno potuto vedere sui nostri canali social che cosa significa per i pulcini maschi vivere e morire in questo modo terribile in sole 24 ore. 

Il dramma dei pulcini maschi 

Ogni anno infatti in Italia vengono uccisi circa 25 milioni di pulcini maschi, perché considerati inutili dall’industria delle uova in quanto non possono produrre uova come le femmine. Durante il loro primo giorno di vita, questi animali vengono infatti destinati subito all’abbattimento, triturati vivi oppure soffocati. 

Animal Equality ha deciso di affrontare questo problema in modo concreto, anche grazie alla collaborazione delle proprie specialiste in benessere animale e politiche aziendali, pubblicando un report – il primo in assoluto in Italia di questo genere – che analizza il problema e fornisce le soluzioni attuabili, attraverso un’analisi di tutte le tecnologie disponibili attualmente.

Queste tecnologie infatti permettono di individuare ancora in-ovo il sesso dell’embrione, evitando del tutto la nascita di milioni di pulcini maschi.  Si tratta di una rivoluzione importantissima che permetterebbe di risparmiare milioni di vite ogni anno, miliardi se estesa su scala mondiale. 

Un primo impegno: Coop dice basta all’uccisione dei pulcini maschi 

A distanza di poche ore, grazie all’intenso lavoro del nostro dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale, Coop – la più grande catena di supermercati in Italia – pubblica una dichiarazione sul proprio sito e ai media in supporto alla nostra campagna, impegnandosi ad introdurre appena possibile queste tecnologie in grado di risparmiare DAVVERO i pulcini maschi all’interno della propria filiera. 

«COOP aderisce all’appello lanciato al Governo da Animal Equality a favore dell’ovosessaggio per evitare l’abbattimento dei pulcini maschi e sottoscrive come richiesto dall’associazione la dichiarazione di impegno pubblico. Coop incoraggia lo sviluppo di tecnologie per il sessaggio degli embrioni in-ovo (in-ovo sexing) e si impegna ad adottare queste tecnologie innovative per tutte le uova della propria filiera non appena le tecnologie saranno commercialmente disponibili e applicabili.»

Si tratta del primo impegno del genere in Italia e di un risultato davvero storico per i pulcini. 

Siamo coscienti che questo è solo un primo passo che non risolverà del tutto le crudeltà che comunque coinvolgono gli animali sfruttati all’interno dell’industria agroalimentare, ma è la direzione da percorrere per introdurre un primo cambiamento epocale assolutamente necessario anche nel nostro paese. 

Se vuoi aiutarci a cambiare il destino di milioni di pulcini maschi, firma e condividi subito la nostra petizione al Governo italiano!


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…