COSTRUIAMO UN MONDO MIGLIORE PER GLI ANIMALI
Ridurre la sofferenza, salvare vite.
Photo: Santuario Igualdad
IL NOSTRO FOCUS
Animal Equality sta lavorando a livello internazionale per porre fine alla crisi globale generata dall’allevamento animale. La nostra organizzazione è dedicata alla sensibilizzazione del pubblico e all’attuazione di politiche che proteggano gli animali.
Con il tuo sostegno, milioni di animali in tutto il mondo possono beneficiare delle vittorie che stiamo ottenendo.
INFORMAZIONE
Le nostre attività di sensibilizzazione aiutano ad accrescere la consapevolezza di milioni di persone in tutto il mondo. Mostriamo loro la realtà che gli animali rinchiusi negli allevamenti affrontano quotidianamente e li aiutiamo a scegliere opzioni alimentari più compassionevoli.
INVESTIGAZIONI SOTTO COPERTURA
Il nostro coraggioso team investigativo usa tecniche all’avanguardia per portare alla luce le orribili crudeltà che gli animali subiscono ogni giorno negli allevamenti e nei macelli. I filmati che raccogliamo vengono utilizzati per informare i consumatori sulle pratiche crudeli e i maltrattamenti che avvengono ogni giorno in quei luoghi infernali.
SENSIBILIZZAZIONE AZIENDALE
Attraverso il nostro dipartimento di sensibilizzazione aziendale, collaboriamo con alcune delle più grandi aziende del mondo per attuare politiche più compassionevoli e giuste nei confronti degli animali. In questo modo otteniamo progressi significativi e duraturi nel tempo.
PRESSIONE POLITICA
Animal Equality collabora con le forze dell’ordine e con i governi per migliorare e incrementare le leggi per la protezione degli animali e allo stesso tempo assicurare alla giustizia gli autori di abusi e maltrattamenti.
CAMPAGNE IN CORSO
Il vostro sostegno sta aiutando Animal Equality a lanciare campagne innovative volte a ridurre la sofferenza degli animali negli allevamenti italiani e in tutto il mondo.
traguardi
Vogliamo condividere con te alcuni dei nostri risultati nazionali e internazionali. Senza il tuo supporto, nulla di tutto ciò sarebbe possibile. Grazie per essere dalla parte degli animali!
Italia
STOP STRAGE DEI PULCINI MASCHI: È LEGGE
Nel 2022, a seguito della nostra campagna per chiedere il divieto del loro abbattimento, il Parlamento ha approvato una legge che vieta l’uccisione dei pulcini maschi in Italia entro il 2026. Il 7 settembre del 2023 il Governo ha approvato il decreto attuativo per rendere effettiva la legge grazie alla quale circa 35 milioni di pulcini verranno risparmiati dalla triturazione a poche ore dalla schiusa. Per garantire che il divieto sia efficace, il decreto prevede l’implementazione e la promozione delle tecnologie di ovosessaggio, in grado di rilevare il sesso dell’embrione e di evitare quindi l’uccisione dei pulcini. Questo è un grande traguardo, raggiunto dopo anni di campagna, di proteste e di richieste alle istituzioni da parte di Animal Equality. Una svolta storica per i diritti degli animali che dalla carta è diventata finalmente realtà. La legge approvata nel 2022 può cambiare il destino dei pulcini, ma è fondamentale che vengano emanati al più presto gli ulteriori provvedimenti mancanti.
Messico
Gli animali entrano nella Costituzione del Messico
All’unanimità, il Senato della Repubblica messicano ha approvato le riforme per includere per la prima volta gli animali nella Costituzione, stabilendo il dovere di proteggerli. Con questa approvazione e quella della Camera dei Deputati, il Congresso risponde a una richiesta di lunga data della società civile, che da anni si organizza e si mobilita per chiedere una maggiore protezione legale per tutti gli animali.
Regno Unito
STOP ESPORTAZIONE DI ANIMALI VIVI
Nel 2024 è stata approvata una nuova legge nel Regno Unito che porrà fine all’esportazione di animali vivi, ponendo fine a decenni di sofferenza per milioni di animali. Questa legge segna la fine di 50 anni di campagne condotte da diverse organizzazioni per la protezione degli animali, tra cui Animal Equality.
Spagna
PROCESSO PER CRUDELTÀ NEI CONFRONTI DEGLI ANIMALI: IL CASO EL POZO
Nel 2018, in Spagna, il team investigativo di Animal Equality aveva denunciato un allevamento che riforniva la celebre azienda alimentare El Pozo: al suo interno i maiali vivevano in pessime condizioni, tra atti di cannibalismo e gravi malattie. Dopo aver raccolto queste immagini, abbiamo denunciato i fratelli Carrasco, proprietari dell’allevamento, per 14 reati di maltrattamento di animali. La Procura li ha accusati di reato continuato di maltrattamento di animali chiedendo 18 mesi di carcere per gli imputati e il divieto di tenere animali per 9 anni. Tuttavia i fratelli Carrasco erano stati assolti. Abbiamo quindi deciso di presentare ricorso. La risposta al ricorso è arrivata: il tribunale spagnolo della provincia di Murcia ha annullato la sentenza che ha assolto i fratelli Carrasco e stabilito che il processo dovrà essere ripetuto.
Sulle nostre campagne
Conosco Matteo Cupi da diversi anni e apprezzo moltissimo il lavoro di Animal Equality! Sono felice di portare le battaglie per i diritti degli animali all’interno del Parlamento europeo con i mezzi a nostra disposizione: emendamenti, interrogazioni parlamentari e azioni di pressione politica.
Eleonora Evi
Deputata della Repubblica Italiana
COSA POSSO FARE PER AIUTARVI?
Supporta i nostri investigatori
Gli investigatori di Animal Equality sono in prima linea e raccontano le storie di animali che altrimenti rimarrebbero nel silenzio. Hanno bisogno del tuo supporto per poter continuare a mostrare la verità. Fai un regalo generoso oggi così che gli investigatori possano continuare a salvare vite con il loro lavoro.
Diventa volontario e aiuta gli animali!
La rete di volontari di Animal Equality lavora in tutto il paese e dà voce alle storie di animali bisognosi che altrimenti non sarebbero raccontate! Partecipa a eventi, prendi parte alle proteste, compi azioni online facili e veloci – il tuo supporto aiuta a creare un mondo migliore per gli animali.