Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Esselunga abbandona le uova da allevamenti in gabbia

L’azienda si unisce a Coop e Lidl e dice basta alle galline rinchiuse in gabbia
Marzo 30, 2017 Aggiornato: Marzo 5, 2025

In seguito al dialogo con Animal Equality e altre organizzazioni, Esselunga annuncia una nuova politica che prevede l’eliminazione delle uova provenienti da allevamenti in gabbia da tutta la propria filiera, in vigore già da oggi. Inoltre, l’azienda ha esteso questa politica alla maggior parte dei prodotti a marchio Esselunga che contengono uova. Questa decisione ridurrà la sofferenza di quasi 900 000 ogni anno.

Animal Equality ha da poco pubblicato una scioccante investigazione sugli allevamenti di galline ovaiole in gabbia in Italia. Le immagini mostrano chiaramente l’enorme sofferenza delle galline, costrette a deporre un’enorme quantità di uova per il consumo alimentare. L’investigazione ha avuto particolare risonanza nei media e, a seguito della pubblicazione, molte aziende tra cui Giovanni Rana, Gemos e Dussmann si sono distanziate pubblicamente  da questo tipo di allevamenti.  

Già da tempo, anche Coop e Lidl si sono impegnate ad abbandonare gli allevamenti di galline ovaiole in gabbia. La pubblicazione di Esselunga dà un segnale ulteriore al settore della grande distribuzione in Italia, chiarendo che la sofferenza delle galline ovaiole in gabbia deve finire al più presto. Nonostante eliminare le gabbie non significhi eliminare la sofferenza, queste politiche aziendali costituiscono un grande primo passo verso la riduzione della sofferenza degli animali. Ma puoi fare di più per aiutare le galline, semplicemente smettendo di mangiare uova. Scopri quanto è facile!


Ultime notizie
Settembre 8, 2025

Le proteste In tutto il mondo si moltiplicano le proteste verso Ahold Delhaize, multinazionale proprietaria di Stop & Shop, Food Lion, Giant e Hannaford, accusata di non aver mantenuto gli impegni presi per eliminare le gabbie nella propria filiera. Dove abbiamo protestato Stati Uniti: Europa e oltre: Perché protestiamo Animal…
Settembre 4, 2025

Colpi di mazza, scosse elettriche, animali ammassati e maltrattati: la nostra nuova inchiesta svela la realtà nascosta dietro la carne argentina che arriva anche in Europa Animal Equality, ha documentato e reso pubbliche le pratiche crudeli che la zootecnia argentina infligge a mucche e maiali nei macelli di Santa Giulia…
Agosto 29, 2025

Gli investigatori di Animal Equality hanno raccolto nuove e inquietanti immagini che mostrano le violenze a cui sono sottoposte le trote allevate in Regno Unito chiedendo una riforma legislativa per porre fine alle crudeltà che si verificano sistematicamente in questi luoghi. Come racconta la nostra inchiesta, pubblicata in esclusiva sul…