
Il bambino che vedi nella foto poco più sotto rappresenta uno degli 870 milioni di persone che ogni giorno va a letto con lo stomaco vuoto. Circa un ottavo della popolazione mondiale vive in queste condizioni e, contrariamente a quello che normalmente pensa la gente, esiste un nesso fra la condizione di questo ottavo di popolazione e la produzione di carne.
Con i cibi a base vegetale senza carne né derivati che guadagnano terreno fra i consumatori, le grandi aziende devono pensare a nuovi modi per rimanere competitive. È il caso di Tyson Foods, un fornitore di carni di pollo, manzo e maiale il cui nome è - negli Stati Uniti - praticamente sinonimo della parola ‘carne’.
A volte uno sguardo vale più di mille parole. Alcuni sguardi, sono in grado di scavalcare qualsiasi tipo di barriera e parlare un linguaggio universale, comprensibile a chiunque abbia un cuore abbastanza aperto per ricevere quel determinato messaggio. Spesso infatti, l'incomunicabilità è più una questione legata ai destinatari che ai mittenti.
Siamo stati abituati a pensare che determinate sensazioni, sentimenti e valori siano una prerogativa esclusiva dell’essere umano. Pensiamo che gli animali siano inferiori a noi sotto qualsiasi aspetto. Li trattiamo come merce di nostra proprietà e ci arroghiamo il diritto di decidere che vita devono condurre o quando e come devono morire.