Post del Blog

È giusto vietare la macellazione rituale?

Di Greta Di Fiore

Il caso del Belgio e della contestazione del divieto della macellazione rituale L’avvocato generale della corte UE, Gerard Hogan, sostiene che vietare le deroghe allo stordimento degli animali per i riti religiosi impedisce di rispettare il diritto della libertà di religione.  Gli…

Scopri di più >


gallina uova gabbia
La Repubblica Ceca vieta le gabbie per le galline, ora tutta l’Europa segua l’esempio

Di Greta Di Fiore

Notizia originale da @Compassion in World Farming, articolo adattato da Animal Equality  Il Parlamento della Repubblica Ceca ha votato “SÌ” per vietare le gabbie per galline ovaiole a partire dal 2027. Un progresso importante nella giusta direzione, che…

Scopri di più >


Da Amadori a McDonald’s: tutta la verità sull’industria di pollo in Italia

Di Greta Di Fiore

Ieri sera è andata in onda la terza première di Animal Equality Italia dedicata agli animali terrestri più sfruttati in assoluto al mondo: i polli allevati per la loro carne.  Chiara Caprio, Responsabile della comunicazione di Animal Equality Italia, e Giulia Malerbi,…

Scopri di più >


Miley Cyrus, la dieta vegan e gli omega 3

Di Greta Di Fiore

Ne parliamo con la Dottoressa Silvia Goggi, nutrizionista esperta di alimentazione a base vegetale Miley Cyrus non è più vegana, lo ha annunciato pubblicamente in una lunga intervista durante la registrazione del podcast “The Joe Rogan Experience”. Miley era una delle tante…

Scopri di più >


spopolamento animali america
Una petizione negli USA per fermare le crudeli uccisioni di massa negli allevamenti

Di Greta Di Fiore

Oggi vi parliamo di una notizia che ci arriva dai nostri colleghi di Animal Equality negli Stati Uniti dove, a seguito della chiusura di diversi macelli per l’emergenza Covid, si “rimedia” all’esubero di animali da allevamento uccidendoli con metodi terribili e brutali.

Scopri di più >


Anche in Brasile i macelli diventano focolai di Covid-19: 4mila i casi positivi. In Cina trovate tracce del virus sulle confezioni di pesce surgelato

Di Greta Di Fiore

Quanto c’entra l’industria della carne con la diffusione del Covid? La risposta è “molto più di quanto ci aspetteremmo”: infatti non solo l’origine stessa del Covid sembra essere legata a doppio filo con il consumo di carne e i wet market, ma…

Scopri di più >


Trasporto animali: la tragedia annunciata della nave con a bordo 6.000 mucche affondata nel mare della Cina

Di Greta Di Fiore

Un approfondimento con il commento dell’avvocato Manuela Giacomini La Gulf Livestock 1 è salpata dalla Nuova Zelanda il 14 agosto con a bordo circa 6.000 bovini, per la precisione 5.867 mucche, e 43 persone dell’equipaggio. La nave era diretta in Cina e…

Scopri di più >


maiale allevamento intensivo
Il dramma dei maiali negli allevamenti intensivi italiani: abusi, torture e inquinamento ambientale

Di Greta Di Fiore

Nuove immagini in onda al TG1 riportano alla luce il tema delle terribili condizioni di vita dei maiali negli allevamenti italiani. È andato in onda sabato sera al TG1 il servizio con le immagini raccolte dall’associazione italiana Essere Animali in alcuni allevamenti…

Scopri di più >


In un macello AIA nuovo focolaio di Covid-19

Di Greta Di Fiore

In uno dei più grandi siti di lavorazione di carne di pollo d’Italia 182 su 700 dipendenti risultano positivi al Coronavirus, ma dalla Prefettura nessuno stop alle attività Un nuovo focolaio preoccupa il Veneto. Nella provincia di Treviso, più precisamente nello stabilimento…

Scopri di più >


La Cina vuole trasformare l’Argentina in un maxi-allevamento intensivo di maiali?

Di Greta Di Fiore

Ma in Argentina scattano già le proteste e una raccolta firme per fermare le costruzioni Nelle ultime settimane è stata lanciata in Argentina una campagna sostenuta da giornalisti, attivisti, artisti e avvocati per fermare la costruzione di nuovi allevamenti intensivi di maiali nel…

Scopri di più >